Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
francesca fialdini immenso dolore

“È morta”. Il dolore di Francesca Fialdini nel dare la notizia: “Non doveva andare così”

Un immenso dolore per Francesca Fialdini. Con un lungo post su Instagram la conduttrice Rai ha dato una tristissima notizia su Giada, una delle protagoniste della docuserie su Rai3 “Fame d’amore”. Purtroppo la ragazza ha perso la sua battaglia contro l’anoressia ed è morta. Proprio nella trasmissione la giornalista dà voce a chi deve lottare contro i disturbi alimentari come anoressia, bulimia e dipendenze da cibo.

Negli ultimi anni queste problematiche sono aumentate soprattutto tra i giovani. Molto spesso tutto nasce da un cattivo rapporto col proprio corpo e dall’ossessione di avere una forma fisica ‘perfetta’. Giada aveva raccontato la sua storia nella docuserie la primavera scorsa. E oggi Francesca Fialdini le ha dedicato uno struggente ricordo: “Mi mancano le parole per scrivere questo post e non ne cercherò di particolari per dirvi che Giada, che avete conosciuto in Fame d’amore, ha perso la sua battaglia contro l’anoressia”.

francesca fialdini immenso dolore


Francesca Fialdini ricorda l’incontro con Giada

“L’incontro con lei – ha raccontato Francesca Fialdini – è stato intenso e coinvolgente fin dai primi sguardi, perché Giada era una ragazza amabile in ogni suo aspetto: dolce e luminosa a dispetto del suo dolore, cristallina nei sentimenti e nelle parole. Bella nella sua giovane età rimasta sospesa in un tempo indefinito. Sapere di averla persa aumenta il senso di sconfitta e impotenza ma anche di rabbia per come sono andate le cose (arriverà il momento di raccontarvi questa seconda parte della sua vita), ora si tratta di dare voce a questa sofferenza che ci ha colpito in pieno sole”.

francesca fialdini immenso dolore

“A nome di tutto il team di Fame d’amore ti ringrazio ancora una volta Giada – dice ancora Francesca Fialdini – per averci fatto entrare nella tua “gabbia” (come la chiamavi tu) e aver testimoniato la fatica che comporta lottare contro i disturbi del comportamento alimentare, per esserti messa a nudo con i tuoi fantasmi e le tue paure. Alla tua mamma daremo tutto il nostro sostegno. Quante cose devono cambiare per aiutare i milioni di ragazzi che soffrono come Giada ! Mi viene in mente una frase dal suono potente che qualcuno conoscerà: “L’AMORE non è amato”. Parte tutto da qui. Nessun addio. La battaglia, anche a nome tuo, continua”.

Parole di grandissimo dolore, ma allo stesso tempo anche di speranza. La giovane Giada parlando del suo problema aveva dichiarato: “L’ossessione per il mio corpo perfetto mi ha portato a scendere nell’abisso dell’anoressia”. Un abisso che alla fine l’ha inghiottita. Numerosi i messaggi di cordoglio al post di Francesca Fialdini, tra questi anche quello di un’utente che rivela: “Da una mamma di una ragazza che soffre di anoressia un grande abbraccio alla mamma di Giada💜”.

Giada sembrava essere uscita da quel tunnel, qualche mese fa aveva deciso di dedicarsi al teatro. Poi però la ricaduta e il ricovero in ospedale. E il finale peggiore di questa difficile storia.

“Dovreste vergognarvi”. Francesca Fialdini, l’appello furioso per la cugina malata: “Sta aspettando da 5 mesi…”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004