Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Pensati libera”. La frase sull’abito di Chiara Ferragni a Sanremo. Il vero significato e dove l’ha presa

Chiara Ferragni a Sanremo 2023: il vestito "Pensati libera"

Chiara Ferragni a Sanremo 2023 con un abito manifesto che ha colpito il pubblico del festival della canzone italiana. Per la serata di apertura, Chiara Ferragni si è presentata, di spalle, con un nuovo taglio, un bob mosso, e con un abito Dior con una scritta ben visibile, “Pensati libera”.

Sulla pagina Instagram di Chiara Ferragni le foto dell’abito indossato per la prima serata di Sanremo 2023 e la spiegazione di come è stato ideato, da chi è stato realizzato e il perché di quella frase ricamata sulla stola bianca e visibile sulle spalle della co-conduttrice del festival della canzone italiana insieme a Gianni Morandi. Con i suoi abiti a Sanremo, Chiara Ferragni ha portato sul palco del teatro Ariston un messaggio sociale molto forte. Come detto, il primo abito, quello indossato per l’apertura del Festival di Sanremo, è stato un omaggio alle donne.

Leggi anche: “Ma cosa c’è scritto?”. Chiara Ferragni e lo strano abito indossato a Sanremo: il significato choc delle frasi

Chiara Ferragni a Sanremo 2023: il vestito "Pensati libera"


Chiara Ferragni a Sanremo 2023: il vestito “Pensati libera”

L’abito manifesto che ha dato il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è stato frutto di una conversazione tra Chaiara Ferragni, Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica di Dior, Rachele Regini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine.

“Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di @Sanremorai abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda”, si legge sull’account Instagram di Chiara Ferragni.

Chiara Ferragni a Sanremo 2023: il vestito "Pensati libera"

Come si legge sul post di Chiara Ferragni, co-conduttrice di Sanremo 2023, il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione @dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim “Pensati libera”. “Le semplici e pur così forti parole arrivano da un’opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società”, si legge ancora. “‘Pensati libera‘ è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate”.

Claire Fontaine, che ha ispirato l’abito di Chiara Ferragni a Sanremo 2023, è un collettivo artistico fondato da James Thornhill e Fulvia Carnevale nel 2004 a Parigi. Dal 2017, il duo vive e lavora a Palermo. Lo pseudonimo evoca la sonorità francese; infatti, un noto brand di cancelleria del paese porta lo stesso nome.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004