Nella puntata del 6 maggio 2025 di “È sempre mezzogiorno”, il pubblico si è ritrovato davanti a un momento inatteso quanto genuino, che ha mostrato il lato più umano e spontaneo della televisione. Antonella Clerici, padrona di casa del celebre cooking show di Rai 1, ha dato inizio alla sua trasmissione con un gesto insolito: una telefonata a sorpresa in diretta. Nessuno, probabilmente nemmeno in studio, si aspettava che avrebbe chiesto alla regia di comporre un numero di cellulare durante l’apertura della trasmissione, sperando di ricevere risposta da una persona per lei speciale.
La Clerici, con il suo entusiasmo contagioso, ha confidato al pubblico di avere un’amica molto cara che stava cercando: una persona che a quell’ora, secondo le sue previsioni, sarebbe probabilmente uscita a portare a spasso i suoi cani. “Vediamo se la trovo, non so se mi risponderà, ma vorrei farle una sorpresa”, ha detto sorridendo alla telecamera. Dopo qualche squillo che sembrava preludere a un nulla di fatto, la risposta è arrivata con una risata squillante e inconfondibile: la telefonata aveva avuto successo.
Leggi anche: “È morto questa mattina”. Lutto in Rai, Federica Sciarelli e Chi l’ha Visto i primi a dare la triste notizia

Antonella Clerici, la telefonata in diretta a È sempre mezzogiorno
Dall’altro capo del telefono c’era Francesca Fagnani, sorpresa e divertita, che ha immediatamente capito di essere in diretta televisiva. A quel punto, l’atmosfera si è riempita di calore e spontaneità: un fitto scambio di battute e complimenti ha svelato un legame di grande stima e affetto tra le due conduttrici. La Clerici ha ammesso di non perdersi mai una puntata del programma dell’amica del martedì sera, confessando di organizzare le sue serate proprio in funzione della visione: “Io il martedì sera non esco, è un programma per me imperdibile. E lo dico senza piaggeria”.

Il riferimento era ovviamente a Belve, che torna in onda questa sera con la sua seconda puntata della stagione, condotta da Francesca Fagnani. Un appuntamento che per Antonella Clerici è diventato ormai un rituale settimanale. A renderlo ancora più speciale, l’ospitata di Paola Iezzi, altra amica personale della Clerici, che ha motivato ancor di più l’attenzione verso la puntata. La telefonata è diventata anche l’occasione per qualche anticipazione da parte della Fagnani sull’intervista con Alessandro Preziosi e per lasciarsi andare a un’idea: rivedere la Clerici ospite del programma, con una nuova “belvata”, come ha detto scherzosamente.


Oggi la puntata parte con due vere #Belve 🐅
— È Sempre Mezzogiorno Rai (@MezzogiornoRai1) May 6, 2025
In diretta nella casa di #ÈSempreMezzogiorno la nostra @antoclerici con @francescafagnan per ricordarci il secondo appuntamento con #Belve questa sera ore 21.20 su #Rai2 e #RaiPlay!
Accendi la tv, siamo ora in diretta su #Rai1. pic.twitter.com/rfC3Lgv9e9
La scena si è conclusa con il sorriso di entrambe, scambiandosi anche confidenze su cosa cucineranno la sera stessa mentre seguiranno la trasmissione. Un piccolo frammento televisivo che ha mostrato come, anche dietro i riflettori e i format rodati, ci siano rapporti sinceri e una complicità che traspare, regalando al pubblico un momento di vera autenticità. Un legame che va oltre il piccolo schermo, in un racconto fatto di stima reciproca, spontaneità e quel tocco di ironia tutta al femminile che conquista anche senza copione.


