Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Albano Carrisi: età, altezza, peso e figli. I ‘segreti’ dell’ex di Romina Power e Loredana Lecciso

 

Albano Carrisi è nato il 20 maggio 1943 nella città di Cellino San Marco, provincia di Brindisi, in Puglia, dove vive tuttora. Il suo nome è stato scelto dalla mamma, l’amatissima Iolanda, perché in quel periodo il padre, Carmelo Carrisi, si trovava in Albania con il Royal Italian Army durante la seconda guerra mondiale. Scopre la grande vocazione per la musica fin da bambino, dalla madre eredita una voce straordinaria, sia in timbro che intensità. Giovanissimo suona già la chitarra e passa gran parte del suo tempo nella campagna del padre, suonando all’ombra degli alberi, nella sua amata Cellino San Marco. A dodici anni Albano scrive la sua prima canzone, ”Addio Sicilia”, e a diciassette anni abbandona gli studi magistrali emigrando a Milano, dove trova lavoro  come manovale, poi come cameriere e infine diventa un operaio metalmeccanico della Innocenti. Dopo varie esperienze in questo settore, Albano viene assunto nel ristorante ”Il dollaro”, un luogo frequentato da artisti a cui chiede consiglio per sfruttare al meglio le potenzialità della sua voce. Dopo un provino eseguito per il maestro Pino Massara, musicista che all’epoca si occupava delle musiche di Adriano Celentano, nel 1965  Albano registra ”La strada”, cover di un vecchio brano di Gene Pitney in cui il cantante pugliese mostra tutte le sue capacità artistiche. Decide anche di modificare il suo nome in Al Bano e con questa formula firmerà tutti i suoi dischi. (Continua a leggere dopo la foto)



Durante le riprese del film “Nel Sole”, Albano conosce Romina Power, figlia dell’attore Tyron Power, che sposa il 26 luglio 1970, e da cui da avrà quattro figli. Gli album di Al Bano conquistano i primi posti anche nelle classifiche oltralpe: Austria, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Spagna per arrivare fino in Sudamerica. Anche l’attività dal vivo è intensa e riscuote grande successi: Al Bano vola dal Giappone alla Russia, dagli Stati Uniti all’America Latina. Al Bano ha vinto 26 dischi d’oro e 8 dischi di platino. Nel 1980 si è aggiudicato a Tokyo il “Kawakami Award” (al Pop festival della Yamaha). Nel 1982 in Germania riceve un “Golden Europe”, premio che spetta all’artista che ha venduto il maggior numero di dischi. Sempre nel 1982 Al Bano stabilisce un record assoluto in Italia: compare nella hit parade con quattro canzoni contemporaneamente. Nel 1984, insieme alla moglie Romina Poer, vince il Festival di Sanremo con la canzone “Ci sarà”. Quella che era soltanto una collaborazione artistica diventa, il 26 luglio del 1970, un matrimonio. Dagli anni settanta fino alla fine degli ottanta incidono album, producono film e registrano canzoni come Felicità con cui, nel Sanremo del 1981, ottengono un secondo posto. (Continua a leggere dopo le foto)











{loadposition intext}
Un sodalizio che però nel 1994 subirà il primo scossone: la scomparsa della primogenita Ylenia. Nel 1999 la coppia si separa e Al Bano conosce una nuova compagna, Loredana Lecciso, con la quale va a convivere nel 2001, e dalla quale ha altri due figli, Jasmine (15 giugno 2001) e Albano Jr., detto Bido (26 ottobre 2002). La storia tra i due prosegue tra alti e bassi ma nell’aprile del 2018 Albano Carrisi  (altezza 1,66 per 75 chili di peso) conferma la rottura tramite i media. Ha avviato una fiorente produzione privata di vini pugliesi, prodotti nella sua Azienda Vinicola Carrisi, che ha sede in contrada Bosco, presso il suo paese natale. I vini più famosi sono due rossi: il Don Carmelo, intitolato alla memoria di suo padre, e il Platone, premiato nel settembre 2009 come “Miglior vino del mondo” tra quelli che producono i vip di tutto il pianeta. La sua carriera artistica si è aperta anche alla lirica, alla musica sacra e alla televisione. È ambasciatore dell’ONU contro la droga e della FAO. Insieme a Romina Power ha scritto “Autoritratto dalla A alla R”, “È la mia vita” e “Con la musica nel cuore”. Per Piemme ha pubblicato il bestseller “Io ci credo” in cui racconta il suo incrollabile rapporto con Dio e con la fede, e “Di terra e di cielo”. Albano Carrisi ha un fratello, Franco Carrisi. Noto con il nome d’arte Kocis anche lui è un cantautore italiano. Nel 2017 il fratello di Al Bano e il figlio Marco avevano denuncia per diffamazione la nipote Cristel Carrisi – figlia di Al Bano e Romina Power – per alcune sue affermazioni non certo lusinghiere, pubblicate in risposta a un commento lasciato sul suo profilo Instagram. Pochi mesi dopo la denuncia è stata ritirata e il caso si è concluso con un nulla di fatto.

Romina Power: età, altezza, peso e figli. “L’eterna moglie” di Albano Carrisi


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004