Iva Zanicchi sorella covid

“È atroce quello che mi sta succedendo”. Iva Zanicchi, ancora lo zampino del Covid in famiglia

Un periodo complicato questo per Iva Zanicchi. Intervistata dal Corriere della Sera, la cantante ed ex politica si è sfogata dopo che ha scoperto che sua sorella di 85 anni, Maria Rosa, è rimasta contagiata dal Coronavirus, dalla variante Delta. Come molti ricorderanno, a novembre del 2020, era stata lei a contagiarsi, assieme a una delle altre sue sorelle e a suo fratello Antonio, che poi purtroppo è morto proprio di Covid.

“Il dottore, mentre dimetteva me e mia sorella ci aveva detto che avrebbe trattenuto mio fratello, cardiopatico, ancora un po’ perché aveva ancora qualche linea di febbre. Tre giorni dopo è morto”, ricorda Iva, che adesso ha saputo che sua sorella Maria Rosa ha preso il virus. “Infatti chi dice che questo virus non esiste è un imbecille o un cretino. Mia sorella sta bene perché si era già vaccinata”, puntualizza Iva Zanicchi che non usa mezzi termini per descrivere No Vax e i negazionisti del Covid. Per Maria Rosa si dice serena perché, avendo avuto il siero, è praticamente asintomatica.

Iva Zanicchi sorella covid

Iva Zanicchi poi continua a raccontare: “Ha solo un po’ di mal di gola – spiega sempre al Corriere della Sera –, un po’ di spossatezza. Certo, resta qualcosa di non semplice da gestire: lei ha 85 anni ed è chiusa in casa, non può vedere nessuno, sognava di andare al mare a fare il bagno e non è possibile”. E ancora: “Lei non si era accorta di nulla, non avendo sintomi, se non un leggero mal di gola… pensavamo all’aria condizionata”.


Iva Zanicchi sorella covid

E ancora Iva Zanicchi: “Poi a suo figlio — l’unica persona che frequentava — era venuta la febbre così ha deciso di fare il tampone: positivo. E lei lo stesso. Fa un po’ pena saperla chiusa in casa, ha una signora che l’aiuta, con tutte le cautele, dall’altro lato della porta… ma il dato di fatto è che se il Covid ti prende e sei vaccinato non sei in pericolo di vita e nemmeno finisci in ospedale, se va bene”.

Iva Zanicchi sorella covid
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Iva Zanicchi (@ivazanicchireal)

Iva Zanicchi rimane molto critica con chi decide di non vaccinarsi, tuttavia imputa a una non sempre chiara comunicazione – “troppe voci ci sono” – il fatto che alcuni cittadini siano disorientati e impauriti dai vaccini anti Covid. “Se tu non ti vaccini e metti a rischio gli altri, dove è la libertà? Allora isolati e stai per conto tuo chiuso in casa”, dichiara alla fine.