Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Addio, caro amico”. Lutto nella musica italiana, un pezzo di storia che se ne va

  • Musica
Lutto nella musica italiana: è morto Alberto Radius

Lutto nella musica italiana: è morto Alberto Radius. Lo storico fondatore dei Formula 3 aveva 80 anni. Il grande chitarrista era considerato uno dei migliori del panorama rock progressivo. In tanti ricordano lo speciale legame che l’artista aveva con Lucio Battisti. La sua carriera era iniziata circa 50 anni fa e la sua ultima interpretazione per il grande pubblico nel 2021, a fianco dei Coma_Cose a Sanremo.

“È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto”, scrive in un comunicato la famiglia.

Leggi anche: Marco Mengoni, la notizia sull’Eurovision dopo Sanremo: i fan non l’hanno presa bene

Lutto nella musica italiana: è morto Alberto Radius


Lutto nella musica italiana: è morto Alberto Radius

Nato a Roma il primo giugno del 1942, iniziò a suonare seriamente verso la fine degli anni cinquanta con i White Booster. Poi iniziò a esibirsi nei club di varie città italiane insieme ai due fratelli Gigi e Franco Campanino, con i Campanino. Poi iniziò a suonare con Simon & Pennies per passare poco dopo con i “Quelli” (la band che successivamente diverrà la Pfm – Premiata Forneria Marconi).

Lutto nella musica italiana: è morto Alberto Radius

Successivamente, insieme a Tony Cicco e Gabriele Lorenzi fondò la Formula 3. Poi l’incontro con Lucio Battisti: i Formula 3 debuttarono con l’etichetta appena fondata dal cantautore, la Numero Uno. Il primo pezzo suonato insieme fu “Questo folle sentimento”. A seguire, nel 1974, dopo lo scioglimento dei Formula 3, Radius – insieme a Mario Lavezzi, Vince Tempera, Gianni Dall’Aglio, Bob Callero e all’altro ex Formula 3 Gabriele Lorenzi – fonda una nuova band, “Il Volo”, che incide due album.

Lutto nella musica italiana: è morto Alberto Radius

Chiusa l’esperienza con loro, Alberto Radius incide il suo secondo album solista, “Che cosa sei”. A seguire pubblica “Carta straccia” che ha un grande successo. Cordoglio nel mondo della musica italiana per la morte del chitarrista. Ricky Portera, chitarrista e fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio, su Facebook scrive: “Addio Amico mio…mi mancherai …fai Buon Viaggio”.

Leggi anche: “Mai più”. Lazza è senza parole, l’assurda scoperta dopo Sanremo 2023


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004