Questo sito contribuisce alla audience di

“Ecco la mia nuova mano”. Gianni Morandi, la prima foto a 10 mesi dal terribile incidente

Gianni Morandi è stato vittima di un grave incidente domestico in cui ha davvero rischiato grosso. Stava bruciando le sterpaglie nel suo giardino di campagna quando all’improvviso ha perso l’equilibrio ed è caduto sul fuoco. Immediata è stata la telefonata ai soccorsi, che hanno trasportato il cantante all’ospedale di Bologna. I primi accertamenti hanno rilevato ingenti ustioni alle gambe e alle mani, in particolar modo alla destra. Il personale sanitario ha così deciso di trasferire Morandi a Cesena, dove l’ospedale ha un reparto dedicato ai grandi ustionati.

Poteva andare molto peggio, come ha spiega il cantante al Quotidiano Nazionale: “Credo che ci sia qualcuno che mi ha guardato dal cielo, ne sono convinto”. Sono state le parole di Gianni Morandi, dopo l’incidente: “Col passare dei giorni mi spavento sempre di più. Perché mi rendo conto del rischio che ho corso e di quanto sono stato fortunato. Prima di tutto, ho salvato la vita. Perché quando tu cadi dentro a una buca così, mentre spingi dentro un tronco che pensi faccia resistenza, e ti trovi in mezzo alle braci, con le fiamme intorno, è una cosa tremenda”.

gianni morandi mano ustionata fasciata

Il ricordo di quei drammatici minuti è nitido: “Mi sono attaccato con le mani a un ramo che bruciava pur di saltare fuori – ha raccontato – La seconda cosa importante è che ho salvato la faccia”. Gianni Morandi ha riportato ustioni sul 15% del corpo, principalmente alle mani, ma anche alle ginocchia, più una bruciatura sulla schiena e un’altra nell’orecchio. Sui social Gianni Morandi ha documentato i vari momenti della riabilitazione ringraziando tutti coloro che gli sono stati vicino.


gianni morandi mano ustionata

“A piccoli passi sto tornando a una vita normale – scriveva il cantautore lo scorso aprile -. Mi aiuta Anna, mia moglie, mi aiutano le giornate primaverili, la natura, la musica e la consapevolezza di aver avuto un grave incidente ma di averla scampata bella, ho rischiato conseguenze ben più gravi ma qualcuno dal cielo mi ha messo una mano sulla testa. Mi ritengo veramente fortunato”.

gianni morandi foto mano ustionata

Di tempo ne è passato e Gianni Morandi giorno dopo giorno ha fatto grossi miglioramenti per recuperare l’uso della mano e tornare a una vita normale. Nelle ultime ore sui social ha mostrato per la prima volta la gravità dell’ustione riportata alla mano durante l’incidente con il fuoco del marzo 2021. Fino ad oggi si era quasi sempre mostrato con una protezione alla mano destra, la più colpita dai danni del calore, oppure aveva esposto all’obiettivo solo il dorso dell’estremità. Ma è la parte interna quella che ha bisogno di maggiori cure. “Fisioterapia dell’Epifania…”, ha scritto il cantautore a corredo dello scatto.