Paura al largo della costa italiana. In questo periodo estivo con il caldo opprimente c’è sempre il rischio di incendi. Spesso si parla di incendi dolosi, ma in questo caso a prendere fuoco non sono state le erbacce, bensì uno yacht di circa 40 metri. Sono stati attimi di autentico terrore per i passeggeri a bordo.
Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato le fiamme, nella serata di sabato 10 agosto, a bordo dello yacht. Di sicuro i passeggeri, tutti di nazionalità turca, si sono spaventati moltissimo e otto dei sedici presenti si sono tuffati in mare cercando di scappare dal fuoco. Le immagini del video che alcuni bagnanti hanno girato sono eloquenti.
Leggi anche: Il tuffo, poi la tragedia. Alberto muore in acqua a 22 anni davanti agli occhi degli amici

Yacht in fiamme, l’intervento dei vigili del fuoco
L’incendio sullo yacht è divampato al largo della spiaggia delle Saline, sulla costa sud del golfo di Olbia. Sul posto sono intervenuti il rimorchiatore portuale, Mascalzone Scatenato, mentre la motovedetta della Guardia Costiera CP2116 ha mantenuto sgombra la zona, e il team Bravo con i Vigili del Fuoco. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dalla Direzione Marittima di Olbia.

Fortunatamente non si segnalano feriti: tutti i passeggeri hanno lasciato l’imbarcazione a bordo di un gommone. Oltre alle motovedette della Guardia Costiera la Sala operativa del Comando ha provveduto a inviare anche una squadra di sommozzatori e una barca dal nucleo nautico di Porto Torres.


>>> VIDEO INCENDIO SULLO YACHT
Una volta spento il rogo lo yacht si è adagiato sul fondale che è tra i 5 e gli 8 metri di profondità. Dopo aver messo in salvo l’equipaggio i mezzi della Guardia costiera hanno posizionato delle panne antinquinamento e messo un segnale luminoso per la sicurezza della navigazione.