I contagi da Covid sono in leggera salita soprattutto nell’ultima settimana. Il monitoraggio è stato effettuato dalla Fondazione Gimbe ed è relativo alla settimana 18-24 novembre. In salita anche i ricoveri ordinari (+9,1%) ed i decessi, mentre registrano un lieve aumento le terapie intensive (+1,2%), secondo i dati diffusi dalla Fondazione. Ancora in calo le somministrazioni della quarta dose di vaccino (-14,5%): attualmente scoperte quasi 3 persone su 4.
Si tratta comunque di numeri ampiamente gestibili per il sistema sanitario che deve far fronte a una importante crescita di casi di influenza che per questa stagione “picchia duro”, come ha affermato in una intervista a Repubblica Salvatore Bauleo, segretario della Fimmg di Bologna, la principale associazione di categoria. In sostanza la situazione per quanto riguarda il Covid è sotto controllo e sono previsti cambiamenti in tema di isolamento domiciliare. Alle nuove regole sta lavorano il ministro della salute Orazio Schillaci che ha parlato delle modifiche riguardanti l’isolamento domiciliare.
Leggi anche: Covid, il sintomo che compare giorni prima: di cosa si tratta
![covid nuove regole isolamento asintomatici](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/11/Tamponi-Covid-1.jpg?x42136)
Covid, cambiano le regole per gli asintomatici
Lo ha detto a Campobasso in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università del Molise: “Stiamo lavorando per fa sì che gli asintomatici possano dopo cinque giorni rientrare nelle loro attività. Su questo, a breve, presenteremo un disegno di legge” ha spiegato il ministro. In sostanza si va verso la gestione della quarantena da coronavirus con un comportamento simile a quello che si tiene per l’influenza. E quindi isolamento a casa per cinque giorni dalla positività e – nel caso di scomparsa dei sintomi – possibilità di rientro a lavoro senza esibire il tampone della negatività.
![covid nuove regole isolamento asintomatici](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/11/Ministro-Schillaci-1.jpg?x42136)
Inoltre sono ancora valide le norme anticovid sulla scuola fornite ad inizio anno scolastico dal Ministero dell’istruzione. Le persone positive sono sottoposte all’isolamento, per il rientro a scuola è necessario il test antigenico rapido o molecolare con esito negativo. Cinque giorni d’isolamento per asintomatici o asintomatici da almeno due giorni ed in presenza di test finale negativo, nel caso di contatti con casi positivi, invece, non sono previste misure speciali.
![covid nuove regole isolamento asintomatici](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2022/11/covid-quarantena_cambiamento_durata.jpg?x42136)
Covid, Schillaci: "Stop isolamento asintomatici dopo 5 giorni, a breve norma": (Adnkronos) – L'annuncio del ministro della Salute: "Stiamo lavorando a modifica regole in vigore" https://t.co/1eQiPt2EWJ pic.twitter.com/TvKB4qc2Nv
— Fisco24 (@fisco24_info) November 29, 2022
Infine, dato l’isolamento obbligatorio di cinque giorni, può avvenire che il positivo – che sia docente, studente o personale Ata – rientri a scuola, ma i contatti obbligati all’utilizzo della mascherina FfP2 dovranno proseguire fino al decimo giorno dalla data del contatto.