Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Black out totale”. Caldo in Italia, tutta l’area senza elettricità

  • Italia

L’emergenza blackout continua a mettere in difficoltà cittadini, attività commerciali e uffici, mentre il caldo eccezionale di questi giorni continua a mettere sotto pressione la rete elettrica. Le alte temperature stanno provocando una serie di guasti che si susseguono senza sosta, con interi quartieri costretti a fare i conti con lunghe ore senza corrente e disagi che stanno esasperando residenti e lavoratori.

>> Rai, finisce malissimo per le due storiche conduttrici. “Imbarazzo totale”. Cosa sta succedendo

Anche nella giornata di oggi, mercoledì 1° luglio, si è verificata una nuova e pesante interruzione dell’energia elettrica. Fin dalle prime ore del mattino la situazione è apparsa particolarmente critica, con abitazioni private, uffici e attività rimasti improvvisamente al buio. Il ripristino del servizio si è rivelato più complicato del previsto e, nonostante gli interventi dei tecnici, i problemi non si sono risolti in tempi brevi.


Blackout ancora senza tregua

Solo successivamente è emerso che il nuovo episodio ha interessato il Borgo Santa Lucia, a pochi passi dal Lungomare di Napoli. La mancanza di corrente ha coinvolto anche Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, confermando l’estensione del guasto. Fino alle 11.30 il blackout è stato praticamente totale, costringendo numerosi edifici a interrompere le proprie attività.

Per limitare i disagi è stata quindi fatta arrivare una power station di Enel, il generatore mobile utilizzato nelle situazioni di emergenza, che ha consentito di riportare temporaneamente l’elettricità nell’area più colpita. L’intervento ha permesso di riattivare numerosi servizi essenziali, anche se la situazione è rimasta instabile.

I problemi, infatti, non si sono conclusi con il primo ripristino. Intorno all’ora di pranzo si sono registrate nuove interruzioni di corrente, segno che il guasto non era stato ancora completamente risolto. I tecnici hanno continuato a lavorare senza sosta nel tentativo di riportare la rete alla piena normalità.

Secondo quanto riportato dalla mappa delle disalimentazioni pubblicata sul sito del Gruppo Enel, il ritorno definitivo dell’energia elettrica nella zona interessata è previsto intorno alle ore 19, salvo ulteriori imprevisti dovuti alle difficili condizioni della rete.

Quello di oggi rappresenta soltanto l’ultimo episodio di una lunga serie che sta interessando Napoli ormai da diversi giorni. Le temperature elevate stanno mettendo sotto forte stress gli impianti elettrici, provocando continui guasti e alimentando il malcontento di cittadini e commercianti, costretti a convivere con interruzioni improvvise e servizi ridotti.

Già nella giornata di martedì 30 giugno, infatti, un altro pesante blackout aveva colpito il Vomero, con una situazione particolarmente difficile anche in via Tasso, dove oltre 2mila famiglie erano rimaste senza energia elettrica. Anche in quell’occasione si era reso necessario l’intervento di una power station per garantire un’alimentazione provvisoria a case, uffici ed esercizi commerciali, molti dei quali avevano dovuto mantenere le saracinesche abbassate per gran parte della mattinata.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure