Giuseppe Conte, chi è il figlio Niccolò. Le foto pubblicate dal premier: la somiglianza è impressionante

Siamo abituati a vedere Conte nelle vesti di Capo del governo, ma è professore ordinario di Diritto privato. Ha approfondito i suoi studi alla Yale University, alla New York University, al Girton College (Cambridge), alla Duquesne University, a Parigi, a Vienna. Ha tenuto corsi monografici e integrativi di Diritto privato presso le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma 3, della Lumsa, dell’Università di Sassari e presso l’Università di Malta.

Ha insegnato Istituzioni di Diritto privato e di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. Nel luglio 2002 ha conseguito l’idoneità quale professore ordinario per l’insegnamento di Diritto privato”. Ma nel suo curriculum si legge anche di una sua partecipazione precedente alla ‘cosa pubblica’. Inoltre, è direttore di varie collane e riviste scientifiche, in Italia e all’estero. È componente del Comitato scientifico della Fondazione italiana del Notariato e di varie associazioni scientifiche, italiane e straniere, nel campo del diritto privato e del diritto commerciale. (Continua a leggere dopo la foto)


Ma la curiosità degli italiani, si sa, si spinge oltre il curriculum. È abitudine diffusa cercare notizie sulla famiglia di un personaggio pubblico, segnatamente eventuali moglie e figli. Giuseppe Conte è nato nel 1964 a Volturara Appula, piccolo comune della provincia di Foggia ma è vissuto a Candela (dove avrebbe fatto le scuole elementari) e a San Giovanni Rotondo, dove attualmente vive e lavora la sorella. Il premier si è poi diplomato al Liceo Classico di San Marco in Lamis. La vita privata del presidente del Consiglio è finita sotto l’occhio del gossip. Giuseppe Conte è stato sposato con Valentina Fico, 44 anni, dell’Avvocatura di Stato, sezione VII, quella che si occupa di Istruzione, Ricerca e Infrastrutture. (Continua a leggere dopo la foto)

“Sarà un ottimo presidente”, disse la Fico ai cronisti poco dopo l’investitura dell’ex marito a presidente del Consiglio. Oggi Giuseppe Conte ha un’altra compagna, Olivia Paladino, figlia di Cesare Paladino, proprietario dell’hotel Plaza di Roma. A quanto pare, si sono conosciuti proprio grazie ai rispettivi figli, che frequentano la stessa classe. Il figlio del premier e dell’ex moglie Valentina si chiama Niccolò e ha quasi 13 anni. A pubblicare gli scatti del piccolo è stato proprio il padre, qualche mese fa in occasione della festa dell’Immacolata nel 2019. I due posano insieme mentre fanno l’albero di Natale a Palazzo Chigi. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}

“Anche noi ci dedichiamo agli addobbi natalizi. Buona domenica a tutti!!” aveva scritto Giuseppe Conte su Twitter. In un’altro scatto, pubblicato per la festa del papà, il premier aveva mostrato Niccolò. “Anche se il tempo a disposizione non è mai abbastanza, quello che conta è cercare di esserci sempre. Buona #festadelpapà”, aveva scritto a corredo della foto che lo mostrava mentre sistemava la camicia del bambino. Tantissimi i complimenti allo scatto di famiglia: “Bellissimi padre e figlio!!! Faccina che sorride con occhi a forma di cuore. Complimenti, presidente e grazie per aver condiviso con noi una sua foto privata”, “Le assomiglia …quindi bel ragazzo ! Auguri Presidente”, si leggeva tra i commenti.

Giuseppe Conte, prima uscita pubblica con la compagna Olivia Paladino. I flash tutti per loro