Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

5 piccole regole per non dimenticare mai una password

Quante password usate? Sicuramente molte, come tutti. E devono essere tutte complicate: con numeri, lettere maiuscole e caratteri speciali. Come fare a ricordarle tutte? Un trucco  – propone Focus – è quello di non ricordarle affatto, ma di creare 5 facili regole, note solo a noi: perché è più facile ricordare una regola che ci riguarda, invece di una complessa sequenza di lettere e numeri casuali. Grazie a questa sequenza di regole non dovremo ricordare la password, ma la ricaveremo ogni volta. (continua a leggere dopo la foto)



Ecco come funziona.

1 – SCEGLIETE UN NOME LEGATO ALLA VOSTRA VITA.Per esempio, un protagonista di un film, la vostra squadra del cuore, oppure il nome del vostro partner. Nel nostro esempio scegliamo “frodo”

2 – TRASFORMATE ALCUNE LETTERE IN NUMERI.“6rod0”

3 – AGGIUNGETE IN TESTA O IN CODA UN NUMERO. Facile da ricordare, come l’anno di nascita di un figlio o della fidanzata. Oppure l’anno in cui siamo. “6rod071

4 – AGGIUNGETE UN CARATTERE SPECIALE IN TESTA O IN CODA.“7rod066_”

5 – ULTIMA MOSSA. Dopo il carattere speciale, aggiungete una lettera (magari MAIUSCOLA) legata al servizio da proteggere con password. “6rod071_F” sarà la password di Facebook, “6rod071_B” sarà della banca.

È importante che non riveliate a nessuno le vostre regole. Il metodo è semplice: richiede un po’ di utilizzo, come imparare le tabelline. Ma dopo poco tempo vi accorgerete che non state più “memorizzando” le password (quindi non potrete scordarle). E avrete, nello stesso tempo, la garanzia di averle differenziate e sufficientemente complesse.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004