LinkedIN è il social network professionale più diffuso in Italia. Nasce con il principio del networking: si occupa principalmente di reti di contatti professionali e ha per scopo quello di creare e intrattenere relazioni online, sulla base però dei contatti lavorativi. Anche l’iscrizione è molto semplice al pari di quella per Facebook: si crea un profilo con le proprie credenziali e si entra far parte della rete. Tuttavia è necessario sapersi districare nel modo giusto sul social network: creare un profilo ragionevole non è la sola arma per aumentare i propri contatti.
È necessario farsi conoscere e farlo nella maniera migliore. A tal proposito sulla versione on line di Panorama è stato pubblicato un articolo in cui si parla proprio del modo giusto di muoversi su LinkedIN.
(Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
Il primo passo da eseguire, dopo aver minuziosamente completato tutti i campi del profilo è crearsi una rete di contatti: “Contatti di qualità – specifica Panorama – Poco conta che abbiate legami con 5mila perfetti sconosciuti che fanno un po’ di tutto nella vita. Scegliete il vostro gruppo, fatelo come non vi è stato dato di fare in ufficio, a scuola, all’università, qui potete! Ma a chi connettersi? A chi fa ciò che ci occorre. Stiamo cercando lavoro? Connettiamoci ai Responsabili Ricerca & Selezione. Come? Sfruttando la Ricerca Avanzata, che ci consente peraltro di filtrare per area geografica, ruolo, settore ed andare ad individuare esattamente i contatti ai quali vogliamo connetterci”.
In secondo luogo è utile iscriversi a gruppi, che dovranno ovviamente essere coerentemente in linea con i propri interessi: “Sono molto importanti – continua Panorama – le University Pages per ritrovare compagni di corso, ma anche farsi un’idea pratica di cosa abbiano scelto loro per il proprio futuro professionale; iscriversi alle Company Pages, pagine aziendali che sono ovviamente linkate a contatti che lavorano presso le relative aziende e sulle quali, tra le altre info, compaiono anche le ricerche di personale; prendere parte alle discussioni e condividere con il gruppo di turno le nostre competenze”. Come ogni social network, LinkedIn amplifica ogni informazione che viene immessa, sia in positivo (accrescendo la visibilità che è possibile garantirsi) che in negativo, ingigantendo dettagli insignificanti.
Infine Panorama propone un consiglio: “Il vantaggio di una rete è nella sua stessa costituzione. Proprio come i selezionatori setacciano il web in cerca di profili interessanti a fini lavorativi, a noi non resta che muoverci nello stesso modo per intercettare opportunità. L’importante è non limitarsi mai al semplice invio del curriculum”.