Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Golosi ma allergici al lattosio? Niente paura, potete gustarvi questa meravigliosa tarte tatin. Come è possibile? Così, con questa ricetta

  • Cucina

Grazie al libro “99 DOLCI SENZA LATTE” di Marica Moda, (Età Dell’acquario) anche gli allergici avranno modo di trovare ottime soluzioni per non rinunciare al piacere del dolce. Oggi vi proponiamo la tarte tatine. Partiamo subito dagli ingredienti: – 259 g di farina “0” – 130 ml di olio extravergine di oliva – 50 ml. d’acqua – sale. Per il ripieno: – 8 mele Golden – 75 g di burro vegetale o margarina vegetale – 200 g di zucchero bianco. Cottura: forno preriscaldato a 220° per 15 minuti; quando si gonfierà, a 180° per 15 minuti. Detto questo, andiamo a vedere come si prepara. Procedimento: per la pasta brisée, mettere in una ciotola la farina setacciata, aggiungete un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva, fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungete l’acqua tiepida, che servirà per dare all’impasto una consistenza tipo pasta frolla morbida e compatta. Formare una palla, avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. (Continua a leggere dopo la foto)



Per la Tarte Tatin, sbucciate e mele e tagliatele in quarti. Ungete una tortiera e aggiungete il burro vegetale a pezzettini, cospargetevi dello zucchero e disponete le mele incrociate (ovvero una con l parte del torsolo verso l’alto e l’altra con la parte del torsolo verso il basso). Mettete la tortiera sul fornello a fuoco vivace e caramellate lo zucchero, poi lasciate intiepidire. Stendete la pasta brisée con il mattarello e adagiatela sopra le mele rivoltando i bordi verso il basso e cercando di avvolgere un po le mele; quindi bucherellate la pasta e infornate. Una volta cotta, capovolgete subito la torta su un vassoio e servite tiepida. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

99 DOLCI SENZA LATTE di MARICA MODA- “Sei allergico al lattosio?! Oh, poveretto, non puoi mangiare nemmeno un dolce…”. E invece no, anche gli allergici e gli intolleranti potranno finalmente concedersi deliziosi peccati di gola… anzi, se ne potranno concedere addirittura novantanove! In questo libro troverete infatti altrettante ricette dolci e golose -persino sane e un po’ dietetiche, prive di latte, lattosio e derivati, in parte (quaranta di esse) adatte anche ai vegani perché senza ingredienti di origine animale. Novantanove ricette buone, leggere e semplici da realizzare, che non hanno nulla da invidiare alla tradizione della pasticceria italiana e internazionale. Nessuno, fra i vostri commensali, si accorgerà che non contengono latte e burro. Rimarrà un vostro piccolo segreto! Cosa state aspettando allora? Mettetevi ai fornelli e sfatate il mito dei dolci poco golosi e privi di sapore per intolleranti.

Puoi acquistare questo libro su TaBook con uno sconto del 15% CLICCANDO QUI!

Ti potrebbe interessare anche: Avete mai mangiato i papiri con la crema di peperoni? Se siete a caccia di una nuova ricetta, ecco quella che fa per voi. Guardate

 

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004