Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Come fare il polpettone di manzo e vitello

 

Per oggi ritorniamo alla carne, dopo tanti suggerimenti a base di verdure e prodotti naturali. La ricetta che vi proponiamo stavolta é: POLPETTONE DI MAIALE E VITELLO. Un po’ pesante? Non troppo, se preparato nel modo giusto. Inoltre, questa è l’occasione per consigliarvi un interessantissimo libro, quello da cui abbiamo pescato questa delizia, che vi potrà essere molto utile, si chiama infatti: ARTE DI UTILIZZARE GLI AVANZI E RISPARMIARE CON GUSTO di Olindo Guerrini. Per il nostro polpettone partiamo dagli ingredienti: – 500 g di avanzi di carne di maiale e vitello – strutto – 5,6 acciughe – 2 cucchiai di erbe aromatiche – 2 tartufi – 1/2 spicchio d’aglio – 2 cipolle – 50 g di pane – 2 uova – burro – pepe, sale e noce moscata q.b.. (Continua a leggere dopo la foto)


Preparazione: Passate dalla macchina tritacarne, o tritate minutamente con la lunetta, avanzi di maiale e di vitello insieme che non siano troppo prosciugati e secchi. Unire con poco lardo (strutto) 5 o 6 acciughe pulite e spinate, due cucchiai di erbe odorose, i tartufi, l’aglio trito con sale, le cipolle rosolate nel burro, e mescolate a fuoco con 50 g midollo di pane inzuppato nel brodo di latte e spremuto, più un pizzico di pepe, noce moscata e le due uova intere. Mescolate bene questo composto, fatene come un salame che involgerete nella rete di maiale, dando qua e la qualche punto perché non si scomponga e cuocete per circa un’ora o più, a seconda del volume in un tegame nel burro, bagnandolo o pilotandolo col suo intinto e poco acqua fresca, a cucchiaini. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

ARTE DI UTILIZZARE GLI AVANZI E RISPARMIARE CON GUSTO: Questo volume di Olindo Guerrini è un’autentica chicca e merita l’onore di fare buona compagnia, nello scaffale delle nostre biblioteche riservato all’arte gastronomica, al manuale che rese celebre Pellegrino Artusi. D’altronde il Guerrini e l’Artusi erano amici legati da comuni interessi malgrado fra i due corresse una differenza di venticinque anni: li univa l’amore per il buon mangiare e l’uso corretto della lingua italiana. 13 capitoli e 800 ricette per un classico della gastronomia italiana riproposto in edizione integrale.

Ricetta proposta da taBook.it – Puoi acquistare questo libro con uno sconto del 15% CLICCANDO QUI!

 

Ti potrebbe interessare anche: Minicroissant ripieni di carciofi: impossibile resistere. Stupite i vostri ospiti con questa delizia. Sono facilissimi da preparare e la riuscita è ottima

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004