Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Avete mai sentito parlare di muffin al formaggio? Altro che cioccolato o mirtilli: ecco come preparare questa delizia in modo facile e veloce

  • Cucina

 

Siamo abituati a vederli ripieni di mirtilli (buonissimi!) o di cioccolata, quindi a considerarli dei dolci buonissimi ma anche abbastanza pesanti. Oggi, invece, vogliamo sorprendervi e consigliarvi una ottima alternativa: parliamo dei MUFFIN AL FORMAGGIO. È una ricetta facile e veloce da preparare e che in genere dà sempre ottimi risultati perché fa fare bella figura. E poi, ovvio, allieta anche molto il palato di chi li assaggia. Unica pecca? Che poi non si riesce più a farne a meno… Questa metodologia di preparazione l’abbiamo selezionata da “DI NECESSITÀ MENU” di Silvia Mobili, Sergio Maria Teutonico e Betty Senatore. Partiamo dagli ingredienti (per 4 persone): – 250 g di farina – 1 cipolla – 1 spicchio d’aglio – 100 g di farina mais tipo fioretto – prezzemolo q.b. maggiorana q.b. – 1 bustina di lievito istantaneo – 30 g di sale – 30 g di zucchero – 200 g di formaggio grana grattugiato– 2 uova – acqua q.b. – pangrattato q.b.. (Continua a leggere dopo la foto)


Preparazione: Partendo dalle uova passate in un mixer tutti gli ingredienti tranne il pangrattato. Otterrete un composto liscio e colorato. Se troppo denso correggetene lo spessore con poca acqua, se invece troppo liquido unite il pangrattato. La consistenza dev’essere leggermente più spessa dello yogurt e meno spessa di una crema pasticcera. Prendete degli stampini da forno, ungeteli e cospargeteli di pangrattato. Riempite gli stampi con il composto fino a tre quarti della loro capienza. Accendete il forno a 180°C, cuocete i muffin per 15 minuti circa. Fateli freddare e quindi serviteli. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

DI NECESSITÀ MENU (Silvia Mobili, Sergio Maria Teutonico, Betty Senatore): Il poco non sempre è sinonimo di cucina povera, triste, ripetitiva. Se lo si combina con la creatività, il poco può produrre piatti succulenti, genuini, economici. In fondo è il vecchio gioco dei tre ingredienti, rivisitato e adattato ai nostri giorni. Ad esempio, da una confezione di würstel, una cipolla e del pane possono venire fuori pietanze raffinate. Oppure con del formaggio, un po’ di insalata e una scatoletta di tonno si può ricavare un piatto invitante per gli occhi e irresistibile al palato. Ci vuole fantasia, ma allo chef Teutonico non è mai mancata:qui dà il meglio di sé sotto il pungolo delle due co-autrici, una mamma e l’altra single, al servizio di una causa quanto mai attuale ed etica: spendere poco, ma senza fare troppe rinunce così da soddisfare il nostro palato. Il libro contiene 50 foto a colori, una per ricetta.

Puoi acquistare questo libro (a casa tua in 24 ore) con uno sconto del 15% CLICCANDO QUI!

 

Ti potrebbe interessare anche: Pollo ai carciofi: preparatelo così e sarà un vero successo. Una ricetta troppo spesso sottovalutata ma che si rivela sempre gustosissima. Ecco come prepararla in modo facile e veloce

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004