Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
terremoto italia cesenatico 26 gennaio 2023

Violento terremoto, 6.4 Richter: otto scosse in meno di un’ora negli Usa

  • World

Forte scossa di terremoto – di magnitudo 6.4 – nella costa settentrionale della California. La scossa, secondo l’Usgs, ‘Istituto statunitense Usgs (l’United States Geological Survey), ha avuto una profondità di 16 chilometri ed è stata preceduta e seguita da altre otto scosse oltre magnitudo 4 sulla scala Richter nel giro di un’ora. Negli ultimi 10 giorni, invece, non si erano verificati terremoti di magnitudo 3.0 o superiore nelle vicinanze della zona colpita.

Il violento terremoto, a cui sono seguite le due di assestamento, ha provocato danni e l’interruzione della corrente elettrica in molte contee del nord della California, compresa quella di San Francisco. La scossa ha colpito la costa a Sud di Eureka ma è stato sentito in tutta la regione della costa settentrionale.

Leggi anche: Terremoto, nuova scossa in Centro Italia: paura tra i residenti

Terremoto in California, sisma di magnitudo 6.4


Terremoto in California, sisma di magnitudo 6.4: danni e paura

Sui social sono già tantissimi i commenti, i post, i video e le foto sul terremoto che ha colpito la California. “Questo è stato un ‘big one’, l’elettricità è interrotta a Ferndaleca e la casa è tutta sotto sopra” si legge in un post pubblicato su Twitter. La scossa è stata registrata a 12 chilometri a sud-ovest di Ferndale, una cittadina nella Contea di Humboldt.

Terremoto in California, sisma di magnitudo 6.4

Il National Weather Services non ha diffuso un allarme tsunami. I media hanno riferito che il terremoto ha causato lo spostamento di mobili e la caduta di oggetti e ovviamente molta preoccupazione tra i residenti. La Pacific Gas & Electric, compagnia elettrica dello stato della California, ha segnalato “significative interruzioni di corrente da Aracata sud a Rio Dell”.

I terremoti in California sono molto comuni poiché lo stato si trova sopra della faglia di Sant’Andrea, che segna il confine tra la placca tettonica del Pacifico e la placca nordamericana. Come riporta Wikipedia il primo terremoto ad essere registrato in California avvenne nel 1769 e fu avvertito durante la spedizione Portolá a 30 miglia a sud-est di Los Angeles.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004