“L’ha voluto lui”. Funerali principe Filippo: cosa succede per l’addio del marito di Elisabetta II

Morte del principe Filippo, la celebrazione dei funerali rivista segue le restrizioni dettate dal coronavirus. In memoria del duca di Edimburgo tutto si svolgerà in forma privata ed entro 10 giorni nella Saint George’s Chapel del Castello di Windsor. Questo è quanto si apprende da alcune fonti interne a Buckingham Palace, come riporta Telegraph.

La normativa anti Covid non permetterà i funerali di stato, ma una partecipazione per le esequie di un numero limitato di persone, massimo 30. Dunque i sudditi non potranno né assistere nè partecipare, come d’altronde avrebbe preferito anche lo stesso duca di Edimburgo, sempre resto al “clamore”. E si apprende su Telegraph che la salma del Principe Filippo rimarrà nel Castello di Windsor fino al funerale, per poi essere tumulata nei Frogmore Gardens, nel parco reale. (Continua a leggere dopo la foto).


In ogni caso la funzione dovrebbe essere trasmessa in televisione. Inoltre sempre da una fonte di Buckingham Palace si apprende che la posa dei fiori è stata “decisamente scoraggiata”. Chi vorrà, si apprende, potrà procedere con una donazione agli enti di beneficenza del Duca o a un ente di beneficenza “vicino al loro cuore”. (Continua a leggere dopo la foto).

Quindi non ci saranno fiori o candele fuori Buckingham Palace, mentre sarà reso fruibile per i sudditi l’accesso a un libro di condoglianze online per il cordoglio, questo alla luce della mobilitazione in corso di centinaia di persone che non appena appresa la notizia della morte del marito della Regina avevano già iniziato a lasciare fiori, cartoline e omaggi fuori dal palazzo e al Castello di Windsor. (Continua a leggere dopo le foto).

Inoltre, si apprende sempre su Telegraph, è stata rimossa anche la targa esposta in principio fuori da Buckingham Palace, con la quale si annunciava la morte del duca, ma che pare attraesse una folla considerevole decisamente non consona a quanto previsto dalla normativa anti assembramento in merito all’emergenza sanitaria ancora in corso. Ovviamente per gli ultimi saluti al principe, sarà presente la Royal Family e persino Harry, stando alle ultime notizie della Press Association.

Morte principe Filippo, Harry e Meghan Markle rompono l’assurdo silenzio