minatori bloccati ontario canada

Bloccati sotto terra da oltre 24 ore, paura per 39 lavoratori. Squadre di soccorso sul posto

Trentanove minatori sono rimasti intrappolati sotto terra da oltre ventiquattro ore, dopo che un problema meccanico ha bloccato l’entrata della miniera. In un comunicato ufficiale la società ha riferito che non ci sono feriti e che una squadra di salvataggio è riuscita a raggiungere i lavoratori. I minatori si trovavano tra 900 e 1.200 metri sotto terra e sono riusciti a mettersi in salvo in diversi ‘ripari’. “Ci aspettiamo che tutti raggiungano la superficie entro stasera”, ha dichiarato la compagnia.

Cautamente ottimista lo United Steelworkers, il sindacato che rappresenta trenta dei trentanove minatori intrappolati. Secondo quanto riportano i quotidiani locali e la stessa società mineraria Vale ha spiegato che l’incidente si è verificato domenica pomeriggio, quando un secchione si è staccato, bloccando l’entrata della miniera.

minatori canada

39 minatori bloccati in una miniera

“Il sistema usato per trasportare lavoratori da e verso la superficie non ha più potuto essere usato” proprio perché il secchio è rimasto bloccato durante la discesa. “Gli impiegati usciranno tramite un sistema secondario di scale di uscita, con il sostegno della squadra di salvataggio della miniera Vale”, si legge nel comunicato della compagnia.


minatori canada

Doug Ford, il premier dell’Ontario, una delle tredici province del Canada, ha dedicato un pensiero ai lavoratori rimasti bloccati all’interno della miniera. “Capiamo che per questo salvataggio ci vorrà un po’ di tempo e siamo molto sollevati dal sentire che i minatori sono attualmente illesi”, ha scritto su Twitter.

La miniera Totten Mine è stata aperta nel 2014 a Worthington, in Ontario, produce rame, nichel e metalli preziosi e sono impiegati circa 200 lavoratori. Secondo quanto riferito da Kalem McSween, portavoce del ministero provinciale del Lavoro, un team ispettivo indagherà sull’incidente.

Pubblicato il alle ore 10:45 Ultima modifica il alle ore 10:45