frana-india-autostrada 1

“13 morti, almeno 20 dispersi”. Frana su un’autostrada in India: autobus e macchine intrappolate tra terra e rocce

Sono morte almeno 13 persone e decine sono ancora disperse dopo che una frana ha causato la caduta di rocce e massi pesanti su un’autostrada nello stato indiano settentrionale dell’Himachal Pradesh. È successo la mattina dell’11 agosto lasciando un autobus e diversi altri veicoli intrappolati sull’autostrada a fianco della montagna. Le foto della scena mostrano i soccorritori che camminano su parti di veicoli schiacciate, auto ribaltate e detriti sparsi.

L’autostrada è completamente bloccata in questo momento, non solo da sassi e grandi massi, ma anche da tutta la terra caduta dalla montagna. Le squadre di ricerca e soccorso dell’India’s National Disaster Response Force e di altre agenzie di emergenza sono state immediatamente dispiegate sul sito, con operazioni che sono proseguite durante la notte. Secondo Reuters, più di 200 persone hanno continuato a lavorare lungo il tratto della National Highway 5, che collega l’India settentrionale al confine con la Cina.

frana india

Finora, 13 persone sono state salvate, ha detto giovedì un portavoce della polizia di frontiera indo-tibetana. Più di 20 persone sono ancora disperse, ha detto. “I detriti sono caduti dall’alto”, ha detto a Reuters il capo della polizia locale Saju Ram Rana, aggiungendo che sono stati portati sul posto macchinari pesanti per ripulire l’area e farsi spazio tra le macerie.


frana india

“La tragedia della frana a Kinnaur è un fatto davvero grave e triste”, ha twittato mercoledì sera il primo ministro Narendra Modi. “In questo momento di dolore, i miei pensieri sono con le famiglie di coloro che hanno perso la vita. Possano i feriti riprendersi al più presto”.

frana india

L’ufficio di Modi ha anche twittato che il governo avrebbe fornito 200.000 rupie (circa 2500 euro) alle famiglie di coloro che sono morti nella frana e 50.000 rupie (circa 500 euro) ai feriti. Nell’ultimo mese, l’India ha registrato decine di morti a causa di frane innescate da forti piogge. A luglio, almeno 31 persone sono morte in due frane a Mumbai.

Pubblicato il alle ore 10:42 Ultima modifica il alle ore 10:42