La terra trema, scossa di terremoto 6.1. Crolli, danni e cittadini in strada


Palazzi crollati, strade dissestate, crepe, e tantissima paura per una scossa di terremoto magnitudo 6.1. sulla scala Richter. I cittadini si sono svegliati con un fortissimo boato e potenti vibrazioni che hanno causato crolli nell’area nord-est del Paese.

Secondo l’Istituto americano di geofisica, il sisma ha avuto una profondità di ventinove chilometri. Per fortuna, almeno per il momento, non si registrano vittime. La scossa è stata sentita fino a 150 chilometri dall’epicentro, con segnalazioni di crolli e movimenti tellurici che hanno oscillare edifici e provocato crepe nei muri. Dopo la prima scossa il centro di vulcanologia e geofisica ha registrato diverse repliche di assestamento. (Continua a leggere dopo la foto)






L’epicentro del terremoto è stato localizzato a nord di Dhekiajuli, nell’area settentrionale dello Stato indiano dell’Assam, non lontano dal confine con lo stato del Bhutan. Secondo quanto riportano i quotidiani locali, gli abitanti dello stato del Guwahati, 150 chilometri a sud, hanno detto che la scossa ha fatto oscillare gli edifici e provocato crepe nei muri. (Continua a leggere dopo la foto)






Il ministro della Salute dello stato di Assam, Himanta Biswa Sarma ha divulgato via Twitter immagini relative a danni materiali di lieve entità. Sui social molti cittadini hanno descritto quei momenti: “Questo terremoto è stato il più grande che riesca a ricordare, c’è stata prima una grande scossa e poi una più piccola”, ha scritto un funzionario di polizia della città. (Continua a leggere dopo la foto)



 

“Per fortuna non abbiamo ricevuto chiamate di soccorso, ma le persone sono scappate di casa”, ha concluso. Tantissime le persone che hanno dovuto lasciare la casa dopo la scossa di terremoto. “Il nostro intero appartamento a più piani ha subito danni enormi con tetti e pareti che crollano. Fortunatamente nessuno si è ferito”, ha scritto Subham Hazarika, un uomo d’affari che vive a Guwahati.

 

Matteo Bassetti, esperto di Covid ma anche marito e papà. Chi sono la moglie e i figli

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it