Coronavirus, il paradosso: oltre mille contagiati in una fabbrica di mascherine


Oltre mille lavoratori di una fabbrica di mascherine positivi al Coronavirus. È in Sri Lanka nell’azienda Brandix che fino allo scorso agosto ha prodotto mascherine chirurgiche per gli Stati Uniti. La Brandix è particolarmente conosciuta a livello internazionale per le sue attività a sostegno della sostenibilità.

Non è stato semplice identificare il focolaio all’interno della fabbrica poiché la maggior parte delle persone che sono risultate contagiate sono asintomatiche. Al momento sono 1.026 i lavoratori risultati positivi, su un totale di 1700 lavoratori: la situazione appare fuori controllo e il fatto sta aumentando notevolmente la preoccupazione generale del Paese. (Continua dopo la foto)






Il capo epidemiologo dello Stato, Sudath Samaraweera, ha invitato le comunità locali a fare fronte comune e lavorare insieme con le autorità per riuscire ad evitare la diffusione eccessiva di contagi nel Paese. La regione in cui è situata la fabbrica, e tutte le comunità vicine, stanno vivendo un lockdown personale e sono state chiuse fino a nuovo ordine. Nella zona sono stati vietati anche gli incontri pubblici e le scuole sono state chiuse. Anche lo sport ha subito il lockdown nazionale, con l’annullamento di un torneo di cricket. (Continua dopo la foto)






I dati della pandemia sono preoccupanti anche in Europa: ieri oltre 100mila contagi in un solo giorno. Solo per i 27 paesi dell’Unione Europea e il Regno Unito, il totale dei nuovi contagi al 9 ottobre è di 94.508 e, come ha evidenziato Di Maio, “ci sono Paesi quali Spagna e Francia che hanno avuto un’impennata di dati”. (Continua dopo la foto)



 

Francia e Spagna, infatti, sono i Paesi dell’Unione che hanno registrato il numero più alto di nuovi casi, 20.730 e 12.788 rispettivamente. L’Italia, con 5.372 nuovi contagi, è al sesto posto dietro Repubblica Ceca (8.617), Paesi Bassi (6.016) e Belgio (5385). Il Regno Unito è uno dei pochi paesi, invece, ad aver registrato una diminuzione dei nuovi casi, che sono comunque 13.864, anche se circa 4mila in meno del giorno precedente.

Festa abusiva scoperta dalla polizia: in 500 ragazzi accalcati nel locale. E piovono multe

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it