Lutto nella musica. Sul palco è stato tra i più grandi. “Lo sarà anche in cielo”


Mark Stone, bassista del nucleo iniziale dei Van Halen, è morto dopo aver combattuto duramente contro il cancro. Il fratello Brad Stone, ha confermato la notizia della sua dipartita tramite un messaggio su Instagram. Il bassista, secondo quanto si è appreso, era stato di recente ricoverato in hospice. Nel 1972, Mark Stone, insieme ai fratelli Eddie e Alex Van Halen, e infine David Lee Roth, era stato parte fondamentale del famosissimo gruppo Van Halen. Il primo bassista (e per i puristi, l’unico) che abbia avuto la band non appena fondata.

In principio il gruppo prendeva il nome di Genesis, cambiandolo nel giro di poco in Mammoth, subito dopo aver appreso che ci fosse un’altra band chiamata Genesis. Poi nel 1974 i musicisti cambiarono nuovamente nome in Van Halen, e proprio nello stesso anno Stone venne sostituito dal più noto Michael Anthony. A capo di questa sostituzione non vi fu alcuna rottura burrascosa, semplicemente in quel momento storico Mark Stone era impegnato con gli studi. (Continua dopo le foto)












I particolari di questa sostituzione sono stati rivelati tutti in seguito, nel documentario The Van Halen Story: The Early Years. “In pratica, non riuscivo a stare dietro a entrambe le cose”, aveva raccontato Mark Stone in persona. Ammettendo, poi, nella medesima intervista: “Ci siamo incontrati un giorno e in realtà mi hanno chiesto di andarmene. Per molto tempo è stata davvero dura. È stato davvero difficile lasciare quella band perché sapevo che erano destinati alla grandezza”. (Continua dopo le foto)



Nonostante Stone non sia mai comparso in alcuna pubblicazione ufficiale dei Van Halen, è bene sapere che ha portato diversi contributi ad alcune demo dal 1973 al 1974. Tali demo sono facilmente rintracciabili sul web e sono state trasmesse anche nel documentario di cui sopra, che narra per l’appunto di tutto il primo periodo della band. Nel tempo Mark Stone ha partecipato ad alcune reunion amichevoli della band. In questi giorni sono migliaia i messaggi di condoglianze che arrivano da parte dei fan sia ai Van Halen che alla famiglia di Mark Stone.

Morta sul colpo a 15 anni in un modo atroce. La sorellina di 11 in gravi condizioni

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it