“Il vaccino sarà distribuito a ottobre”. Coronavirus, finalmente la bella notizia (ma non in Italia)


Sono 25.938.122 i casi di contagio da Coronavirus registrati nel mondo, 863.028 i decessi attribuiti al Covid-19, stando ai dati del Coronavirus Resource Center della Johns Hopkins University. La corsa al vaccino contro il coronavirus negli Stati Uniti potrebbe avere già una data d’arrivo: il Center for Disease Control and Prevention ha notificato alle autorità sanitarie dei singoli stati federali di prepararsi a distribuire il vaccino per il coronavirus ai lavoratori sanitari e ai gruppi a più alto rischio fra la fine di ottobre e gli inizi di novembre.

Indicazione diramata anche alle cinque maggiori città statunitensi. Lo riporta il New York Times, sottolineando che la tempistica descritta solleva dubbi sulla politicizzazione del vaccino contro il coronavirus, considerato che le elezioni presidenziali sono in calendario il 3 novembre. (Continua a leggere dopo la foto)






Coronavirus, Trump fa pressione sul vaccino e la Fda risponde: “Via libera anche prima della sperimentazione finale”. Intanto anche in Europa si delineano delle tempistiche. Il ministro Roberto Speranza ha annunciato che è stato reso definitivo il contratto tra la Commissione Europea e AstraZeneca (“figlio della prima intesa italiana”): le prime dosi potrebbero essere “già disponibili entro la fine del 2020“. (Continua a leggere dopo la foto)






“Stiamo parlando di un candidato vaccino – ha precisato – quindi c’è bisogno di tutta la prudenza del caso, ma in questo contratto”, ha precisato riferendosi a quello conosciuto come Oxford per cui sono previste 400 milioni di dosi per la popolazione europea e per il quale “ci sono dati incoraggianti della fase 1 e 2”. (Continua a leggere dopo la foto)



 


Per quanto riguarda il ruolo dell’Italia, è stata proprio “l’alleanza con Francia Germania e Olanda che ha permesso di spingere l’Ue verso una forte accelerazione”, ha detto ancora Speranza.

Ti potrebbe anche interessare: Oscar Branzani volta pagina, la nuova fiamma dell’ex UeD è la bellissima attrice di Don Matteo

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it