Assuefazione da social network? Ecco i 10 segnali per capire se devi dire basta


I social network sono ormai parte integrante della nostra quotidianità, e il fenomeno è in aumento. Instagram, Facebook, Twitter e tante altre piattaforme web sono espressioni della società contemporanea. L’avvento degli smartphone ha contribuito a farli permeare nella nostra vita, basta qualche colpo di dita per pubblicare quello che vogliamo e farlo girare per il web. Basti pensare che ben 1,28 miliardi di persone si collegano a Facebook. Questo accumulo di informazioni possono risultare stressanti e puoi avere bisogno di allontanarli per un po’. Ecco 10 segnali che ti aiutano a capire se è il momento di prenderti una pausa. 

(Continua a leggere dopo la foto)







1. Paragoni la tua vita a quella che gli altri pubblicano su Facebook. Fai attenzione, non pensare di essere rimasto indietro o di essere uno sfigato, le persone pubblicano le cose più belle tralasciando quelle peggiori.

2. “Do uno sguardo al volo”. Poi ti ritrovi a scorrere la bacheca di Facebook per un’ora. Questo è molto comune.

3. Devi scattare per forza una foto da condividere. Vai a un evento, un concerto, un luogo turistico e devi scattare quella foto per far vedere a tutti che sei lì.

4. Conti sempre i like di quello che pubblichi. Ogni 5 minuti vai a controllare quanti “mi piace” ha preso la foto e il post che hai condiviso.

5. Conosci di più di quello che fai finta di non sapere. Dopo un po’ di tempo che segui una persona sui social vieni a sapere tantissime cose su di lei, anche sulla sua vita privata. Quando la incontri di persona ti lasci sfuggire qualcosa di troppo, cose che magari non dovresti sapere per non far vedere che la segui. Un bel paradosso.

6. Controlli i social anche di notte. Ti svegli di notte per bere e vai controllare tutte le notifiche per vedere il successo che hanno riscosso i tuoi post.

7. Ti agiti se non hai lo smartphone. Dimentichi il tuo cellulare e pensi di non poterti collegare a Facebook. Ti senti proprio tagliato fuori dal mondo.

8. Cucini qualcosa per fotografarlo. Cucini la ricetta che ti riesce meglio così potrai fotografarla su Instagram. Invece è il gusto la prima cosa che dovresti tenere a mente.

9. Non riesci a trattenerti dal pubblicare quello che stai facendo. Stai leggendo e pubblichi una foto del libro che stai leggendo. Stai guardando la tv e devi scriverlo su Facebook. Ti sei fatta i capelli e devi pubblicare la foto. Alcune cose puoi tenerle per te.

10. Sai troppe cose anche sulle persone di cui non vorresti sapere niente. Ti sei lasciato e continuano ad apparirti le foto e i post dell’ex. Apri la sua bacheca e leggi i commenti. Non è assolutamente il modo giusto per uscirne fuori. 

Leggi anche: Vita sui social network, come evitare errori e (soprattutto) brutte figure

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it