Le vostre password sono davvero sicure? Lo svela un programma (semplice e gratis). Ma preparatevi a una amara sorpresa


 

Molti credono di aver capito come si fa a comporre una password sicura. Ma non tutti hanno idea di quanto sia difficile trovarne una davvero efficace. I siti web hanno creato dei requisiti minimi per la password che servono a tutti per comporre il nostro codice si sicurezza per accedere a servizi web, email o social network: minimo otto caratteri, maiuscole e minuscole e caratteri alfanumerici sono quelli più diffusi. 

(Continua a leggere dopo la foto)








Adesso, però, non basta e per questo motivo Kasperky, la nota azienda esperta in sicurezza informatica, ha creato Kaspersky Secure Password Check, uno strumento di controllo delle password. Che oltre ad offrirvi il livello di sicurezza della vostra password vi dirà anche quanto tempo sarebbe necessario ad un normale pc per hackerarla.

Sopra si trova un indicatore su eventuali criticità presenti nella password scelta come “uso di parole molto comuni” o “sequenze di lettere presenti sulla tastiera”. Più in basso troviamo un grafico di comparazione dei risultati tempistici tra vari pc vecchi e non.

A questo punto è bene impostare una password difficile da scoprire in modo da aumentare il livello di sicurezza di accesso a un servizio web o a un social network. 

5 piccole regole per non dimenticare mai una password

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it