“Di che colore vedete questa scarpa?”. Sembra normalissima ma non lo è. Ecco la foto, ricondivisa finora milioni di volte, che sta facendo impazzire la rete. Dite la vostra sul nuovo (per nulla scontato) rompicapo web


 

Ricordate ‘The Dress’, il vestito bianco e oro o blu e nero che ha tenuto banco per giorni sui social network di tutto il mondo? Ora c’è un nuovo rompicapo che si candida a diventare il prossimo tormentone del web. A turbare il ‘popolo del web’ – che per l’occasione aveva coniato l’ennesimo hashtag, #TheDress, attualmente in prima posizione nei TT mondiali –era stata, per chi se lo fosse scordato, la percezione delle tonalità dell’abito fotografato, che sembrava cambiasse a seconda di chi lo guardava: bianco e oro per molti, appunto, e blu e nero per altri. E, a tentare di dare una soluzione all’ultimo mistero di internet, erano stati davvero in moltissimi, ma senza successo. Dopo qualche ora di suspense, a mettere la parola ‘fine’ al Dressgate ci aveva pensato la ‘Roman Original’, pubblicando sul sito ufficiale della casa di moda l’immagine del catalogo ufficiale: il vestito risultava essere inequivocabilmente blu e nero. Stavolta a tenere banco non è un tubino, piuttosto un paio di scarpe.Tutto è cominciato da uno scatto pubblicato su Twitter. «Qualcuno mi dica di che colore è questa scarpa!». (Continua dopo la foto)







A porre l’interrogativo, a un momentaneo stuolo di daltonici, è stata Nicole Coulthard, una giovane utente di Facebook, che ha condiviso lo scatto con milioni di persone e scatenato il dibattito su Girlsmouth. La Coulthard, scrive Repubblica, sostiene che la confusione è iniziata per la prima volta quando sua madre si è complimentata con le sue nuove scarpe “blu”. Ma, oltre alla Coulthard senior, sembra che nessuno riesca a prendere una posizione sul colore della scarpa. La didascalia che accompagnava la foto era questa: “Ok ragazze, un mio amico mi ha appena chiesto quale sia il reale colore della scarpa, io lo vedo come rosa pallido e bianco ma lui insiste con azzurro e grigio. Che ne pensate? Per favore, ditemi rosa e bianco”. (Continua dopo le foto)








 


Il risultato? Migliaia di commenti e un dibattito che non sembra trovare fine tra persone che evidentemente non hanno molto altro di cui occuparsi. Dopo il caso dell’abito in realtà c’era stato un altro amletico dubbio tra gli utenti del web. Una ragazza aveva pubblicato su Twitter una foto con delle scarpe appena acquistate per ricevere un consiglio a proposito dello smalto da abbinarci. L’hashtag in quel caso era #TheShoes . Insomma, non una novità assoluta ma che lascia pensare come siano in molti a non sottoporsi da tempo a un esame della vista. E, di più, come le opinioni siano manipolabili.

“Non tutto è come sembra…” Ecco l’ultima illusione ottica che sta mandando in tilt milioni di utenti. Cosa c’è che non va in questa foto? Prima provateci, poi noi vi diamo la soluzione…

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it