“Quanto viene pagato in tv”. Matteo Bassetti, la verità sul cachet delle sue ospitate

Matteo Bassetti è uno dei virologi più famosi d’Italia. Grazie alle numerose ospitate in tv, in cui ovviamente parla della pandemia da Covid-19, il medico è ormai diventato un volto noto per tutti gli italiani. È direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA), membro del comitato esecutivo del Piano Nazionale per lotta alla Resistenza-Antimicrobica (PNCAR) del ministero e professore ordinario di malattie infettive dell’Università di Genova.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia Università conseguita a Genova nel 1995 e l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1996, Bassetti si è specializzato in malattie infettive e oggi è uno degli infettivologi più noti in Italia. Nel 2001 ha conseguito un un post-doctoral fellowship in malattie infettive alla prestigiosa Yale University di Hew Haven e un dottorato di ricerca in malattie infettive e trapianti d’organo all’università di Genova.


Matteo Bassetti, quanto guadagna per le ospitate in tv

A cause delle sue posizione sul Covid-19, Matteo Bassetti è stato spesso oggetto di critiche e insulti: “Non posso vivere in un luogo e in un paese dove mi vergogno a far leggere ai miei figli cosa dicono di me, sono schifato. Che tristezza essere criticato da chi non fa, non sa, non ha studiato e si arroga il diritto di criticare e di dire cosa sarebbe giusto fare. Soubrette, lacchè, giornalisti e militanti di partito, ex rockettari da balera di periferia: lo sport nazionale è spararmi addosso. Adesso basta!!”, ha scritto poco tempo fa sul suo account Instagram.

In una lunga intervista rilasciata a Di Più, il virologo ha proprio risposto alle critiche in merito alle sue ospitate televisive. “Ci sono persone che scrivono sui social: ‘Bassetti sfrutta una tragedia come il Covid’. Oppure: ‘Ma quando cura i suoi malati visto che è sempre in tv?’. Sono accuse assurde: non vado in tv per fare un reality ma per parlare di Covid, un argomento che è di mia competenza. Ricordo che ci vado gratis”, ha detto rispondendo anche a chi lo ha spesso accusato di andare in televisione per guadagnare.

Bassetti ha anche spiegato di accettare solo ospitate in programmi che vanno in onda nel weekend o comunque quando non è in ospedale: “Non sottraggo tempo ai miei pazienti ma caso mai alla mia famiglia. Ci poi telespettatori che quando sentono noi medici dibattere in tv commentano: ‘Sul Covid i medici hanno idee diverse: è segno che non possiamo contare sulla scienza’. E io rispondo che la scienza progredisce proprio mettendo a confronto ipotesi diverse e verificandole”.

“Ecco perché non mi vedete più”. Amici 20, sparita dai social ora Rosa Di Grazia spiega tutto. C’è una ragione ben precisa