Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Contratto stracciato”. Terremoto in tv, il volto Rai fuori dopo quelle accuse di molestie. La dura replica della giornalista: “Ecco perché mi hanno cacciata”

Sara Giudice, la Rai straccia il contratto della giornalista

Un altro caso Filippo Facci in Rai. L’azienda ha infatti deciso di stracciarle il contratto senza possibilità di replica di una giornalista sulla falsariga di quello che avvenne nel caso Facci. Per chi non lo ricordasse era stato allontanato dopo che in un suo articolo aveva scritto: “Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra, e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina”.

>> “Ufficiale, chi sostituisce Todaro”. Amici 24, Maria ha scelto la nuova insegnante: nessuna come lei in Italia

“Prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca”. Parole reputate inadatte da una parte della Rai che aveva chiesto la testa del giornalista che solo poche settimane prima aveva fatto il suo ingresso in Rai. Stavolta identico trattamento sembra essere toccato alla giornalista Sara Giudice come anticipato dal Foglio “la Rai non farà più il contratto alla giornalista”.

sara giudice fuori dalla Rai


Sara Giudice, la Rai caccia la giornalista accusata di stupro

Il motivo in questo caso sarebbe l’accusa piovuta su lei e sul marito. Sara Giudice è infatti indagata – con richiesta di archiviazione – assieme al marito Nello Trocchia del quotidiano Domani, per una presunta violenza nei confronti di una collega. Un caso esploso nei giorni scorsi e verificatosi a fine gennaio 2023 sul quale pende la decisione del gip. La Rai ha intanto tenuto a chiarire che “non è mai stata avviata nessuna procedura formale di contrattualizzazione né, di conseguenza, emessa alcuna matricola”.

sara giudice Rai straccia il contratto

“Purtroppo non sono decisioni che posso adottare io. Vengono comunicate direttamente dall’editore e io non posso che prenderne atto. Lei è sicuramente una professionista di valore. Sono molto dispiaciuto per la situazione”. Con queste parole Antonino Monteleone, conduttore dell’Altra Italia, su Rai2, conferma la scelta dell’azienda di non finalizzare il contratto con Sara Giudice. Ma l’interessata non ci sta e replica in una intervista al Corriere della Sera.

sara giudice rai risolve contratto accusa stupro

A stretto giro è infatti arrivata all’interno di un’intervista al Corriere della Sera la risposta della giornalista: “All’improvviso mi è stato comunicato (negli ultimi giorni, ndr) che il contratto era stato annullato, motivazione: l’inopportunità. Il tutto per aver ricevuto una denuncia per la quale è già stata presentata una richiesta di archiviazione. Ma l’inchiesta non c’entra: mi è stato tolto il diritto al lavoro”.

Sara Giudice rincara la dose, con non poca critica all’attuale dirigenza: “Andrò avanti a testa alta rispondendo come sempre solo attraverso il mio lavoro. Faccio questo mestiere da 15 anni e non ho mai chiesto un favore a un politico per entrare in Rai. Ho sempre e solo avuto il mio curriculum. Se queste erano le premesse è giusto che non sia entrata in questo servizio pubblico dove ci eravamo in molti illusi di poter avere uno spazio di libertà e autonomia”. E sul possibile veto politico nei suoi confronti: “Ribadisco che non metterò mai una fiamma sul petto”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004