È bufera dopo l’annuncio di Carlo Conti su Stefano De Martino come nuovo conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2027. Se una parte del pubblico ha esultato per la scelta, un’altra ritiene che non sia il nome giusto, soprattutto rispetto ad altri candidati considerati più esperti o più legati al mondo musicale. La decisione, comunicata in diretta durante la finale, ha immediatamente acceso il dibattito.
L’investitura è arrivata dal palco dell’Ariston, con Conti che ha raggiunto De Martino in platea ufficializzando così le voci delle ultime settimane. “È un onore vero, un gesto di generosità non scontata che ricorderò per sempre, voglio ringraziare la Rai, e ora testa bassa e pedalare”, ha commentato il futuro direttore artistico. Poi si è portato la mano di Conti sul petto: “Senti qua”, ha detto per indicare l’emozione. Un passaggio di testimone in diretta che rappresenta una novità assoluta: “Per la prima volta accade al Festival di Sanremo”, ha sottolineato Conti.
Leggi anche: “A questo punto meglio…”. Sanremo 2026, la reazione dei cantanti arrivati ultimi

Stefano De Martino, esplodono le critiche dopo l’annuncio come conduttore di Sanremo
De Martino ha poi ringraziato l’azienda e i vertici Rai: “Sono molto felice, ringrazio la Rai, l’Amministratore delegato Giampaolo Rossi e il Direttore Intrattenimento e Prime Time, Williams Di Liberatore per questa opportunità straordinaria, e Carlo Conti che con molta generosità ha voluto che fossi qui stasera per passarmi il testimone. Ho voglia di mettermi in gioco e di godermi ogni giorno di questo percorso impegnativo fino all’Ariston. Lo affronterò con ascolto, rispetto ed entusiasmo. Non vedo l’ora di mettermi a lavoro e dedicare al Festival tutte le energie che merita”.


Sui social, però, non sono mancate le critiche. Molti utenti hanno tirato in ballo Alessandro Cattelan, ritenuto da alcuni più adatto al ruolo. Quest’ultimo, tra l’altro, era stato co-conduttore con Carlo Conti nel 2025. E ha condotto anche edizioni del Dopo Festival. “Cioè avevano Cattelan, l’hanno fatto scappare e affidano Sanremo a De Martino, che di musica non capisce niente. Assurdo”. E ancora: “Alessandro Cattelan competente spigliato e con una gavetta importante non viene manco preso in considerazione per Sanremo e invece andiamo a pescare gente che ha all’attivo 40 minuti di conduzione con tutto che mi sta pure simpatico. Mistero”. C’è chi sintetizza: “Va bene De Martino ma per me meriterebbe tantissimo Cattelan alla conduzione”.

Altri insistono sulla mancata “rivoluzione”: “Raga, a me piace Stefano, ma perché hanno fatto fuori Cattelan sia dalla Rai che dalla possibile conduzione del Festival? Avremmo avuto finalmente una rivoluzione. Per Stefano ci sarebbe stato comunque tempo di farlo (ha 9 anni in meno)”. E ancora: “Sinceramente l’avrei dato a Alessandro Cattelan che è veramente un ragazzo che nella sua carriera ha fatto la gavetta e di musica se ne intende visto che lavorato in radio e per MTV e TRL! Per me lo meritava a mani basse!”.

Felice per Stefano ❤️
— Andrea Delogu (@andreadelogu) February 28, 2026
💥 Il palco dell’Ariston è pronto ad accogliere Stefano De Martino.
— Rai (@Raiofficialnews) February 28, 2026
Sarà lui alla guida di #Sanremo2027 come conduttore e Direttore Artistico.#Sanremo2026 pic.twitter.com/l9sXMlGdM0
C’è poi chi allarga il discorso ad altri nomi. “Vedo che molti nominano a sproposito Cattelan… lui non è nazional popolare, sa di musica, parla fluentemente l’inglese, non è da ‘festival’. Bravo De Martino ma io avrei preferito Geppi Cucciari”. Oppure: “Ma quale Cattelan il 2027 doveva essere di Gabriele Corsi per un degno risarcimento dopo quello che gli ha fatto Mara Venier”. E ancora: “Comunque l’ultimo festival condotto da una donna è stato 16 anni fa con Antonella Clerici. Sedici anni. Abbiamo Emanuela Fanelli, Paola Cortellesi, Geppi Cucciari, Luciana Litizzetto, tutte donne perfettamente competenti e che sosterrebbero il festival su due dita. Ma niente”.

🔵 #Sanremo2026 Carlo Conti annuncia ufficialmente che Stefano De Martino sarà conduttore e direttore artistico del Festival nel 2027. L'emozione di entrambi #carloconti #stefanodemartino pic.twitter.com/hCdiutqaBj
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) February 28, 2026
Non mancano, tuttavia, voci a favore della scelta. “Cattelan (a me piace) non ha mai sfondato in Rai. Non c’è un programma che sia andato veramente bene. De Martino sta invece portando ascolti notevolissimi, addirittura migliorando quelli di Amadeus ad Affari Tuoi”. Tra i vip, invece, Selvaggia Lucarelli, su Instagram si dice convinta che De Martino se la caverà alla grande: “Farà un grande Festival, fidatevi”. A De Martino è arrivato anche l’in bocca al lupo via social da parte di Andrea Delogu: “Felice per Stefano”, ha scritto, aggiungendo al post l’emoticon di un cuore.


