Sorride sempre ma la sua realtà è drammatica, Emanuela Folliero confessa che…

 

Emanuela Folliero, storico volto di Rete 4, dove ogni giorno in seconda serata annuncia i film del ciclo “Bellissimi”, ha raccontato a Visto un lato della sua vita privata che pochi conoscevano già. La Folliero è stata sposata dal 2007 al 2009 con Enrico Mellano dal quale ha avuto un figlio, Andrea che oggi ha 7 anni. Dopo che i due si sono separati, lei ha conosciuto il suo attuale compagno Pino Oriccio. Anche Pino, come la Folliero ha già avuto una moglie dalla quale aveva avuto un figlio, Alessandro che ha oggi 25 anni; Alessandro è affetto dalla sindrome di Asperger, un disturbo dello sviluppo simile per alcuni versi all’autismo. (continua dopo la foto)


La sindrome di Asperger si manifesta come difficoltà nelle relazioni sociali e schemi di comportamento ripetitivi ma, a differenza dell’autismo non si riscontrano ritardi nello sviluppo cognitivo o nel linguaggio. Molti personaggi famosi hanno convissuto con questa sindrome da Syd Barret, primo frontman dei Pink Floyd a Wolfgang Amadues Mozart nella musica; da Steven Spielberg a Alfred Hitchock nel mondo del cinema e dello spettacolo. (continua dopo la foto)

La Folliero ha raccontato come sia lei che il figlio Andrea sono riusciti a instaurare un rapporto splendido con Alessandro, nonostante le difficoltà nel fare i conti con un disturbo su cui ancora oggi la sensibilizzazione dell’opinione pubblica è molto ridotta.

Potrebbe interessarti anche: Barbara D’Urso si confessa: “Ho davvero bisogno di un uomo”

Pubblicato il alle ore 15:54 Ultima modifica il alle ore 07:26