Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Quando chiude”. Grande Fratello, colpo di scena Mediaset: la notizia è arrivata

Il mese di dicembre 2025 si preannuncia movimentato per le reti Mediaset, alle prese con un riassetto del palinsesto che coinvolgerà sia la fiction più seguita del momento sia il reality show di punta dell’ammiraglia. Dopo settimane di ascolti altalenanti, il gruppo televisivo sembra intenzionato a calibrare meglio l’offerta serale, puntando su titoli capaci di mantenere alta l’attenzione del pubblico in vista delle festività natalizie. A farne le spese, in parte, sarà la programmazione di La notte nel cuore, la soap che negli ultimi mesi ha registrato un crescendo costante negli ascolti e che, pur essendo diventata un appuntamento fisso per milioni di telespettatori, subirà un ridimensionamento tattico.

Per la serie turca di Canale 5, amatissima e commentatissima sui social, Mediaset ha deciso di rivedere la formula della prima serata: niente più doppio appuntamento settimanale, ma una singola puntata in prime time. Una scelta dettata dal timore di correre troppo velocemente verso il gran finale della prima – e già annunciata come unica – stagione. L’obiettivo è rallentare la tabella di marcia e preservare l’effetto-evento che, finora, ha permesso a La notte nel cuore di tenere incollati allo schermo una media di circa due milioni e mezzo di spettatori a settimana. Un risultato rilevante in un periodo televisivo in cui la frammentazione degli ascolti è ormai la regola.

“Ci siamo lasciati, è giusto dirvelo”. Separati da tempo, ma solo ora l’annuncio ufficiale della coppia della tv


GF, quando chiude

Il nuovo spazio della soap sarà collocato al giovedì sera, lasciando libero il consumo domenicale che, dal 7 dicembre, verrà occupato dal ritorno di un titolo attesissimo dal pubblico: Chi vuol essere milionario?. Il quiz show tornerà in onda con Gerry Scotti alla conduzione e con una stagione già registrata nei mesi scorsi. Una delle prime puntate, inoltre, custodisce una sorpresa importante: una storica vincita da 1 milione di euro, evento che Mediaset ha scelto di custodire con grande riserbo nella speranza di catalizzare curiosità e share. Una mossa strategica che potrebbe ridefinire gli equilibri della domenica sera.

Parallelamente, il mese di dicembre sarà anche il momento della resa dei conti per il Grande Fratello 2025. A differenza delle recenti edizioni, caratterizzate da un prolungamento quasi interminabile del reality nel palinsesto di Canale 5, quest’anno la chiusura arriverà prima delle feste natalizie. Simona Ventura, al timone del programma, proclamerà il vincitore che si aggiudicherà i 100 mila euro del montepremi, mettendo fine a un’annata che non ha brillato né per dinamiche interne né per numeri di ascolto. Meno slancio, meno curiosità del pubblico e un inevitabile cambio di rotta.

Eppure, mentre questa stagione si avvia verso un epilogo tiepido, in casa Mediaset si guarda già al futuro del marchio. La macchina organizzativa del GF Vip 2026 è infatti già partita e, secondo quanto filtra da ambienti vicini agli autori, sarebbe arrivata sul tavolo dei vertici del Biscione una prima lista contenente ben 23 nomi valutati per il cast iniziale. Un elenco ancora riservato, ma dal quale sono trapelati alcuni profili destinati a far discutere nelle prossime settimane.

Tra i candidati più sorprendenti spuntano infatti i nomi di grandi protagoniste dello spettacolo e dello sport come Federica Pellegrini, Anna La Rosa e Aida Yespica, tre figure molto diverse ma accomunate da un forte potenziale televisivo. Non mancherebbero, inoltre, possibili ingressi provenienti dal mondo dei dating show di Maria De Filippi, tra cui quello di Gianmarco Steri, volto noto di Uomini e Donne. Se queste anticipazioni troveranno conferma, la prossima edizione del GF Vip potrebbe segnare una svolta drastica rispetto alle ultime stagioni, puntando su una miscela di ritorni eccellenti e nomi inediti per ricostruire un format che Mediaset ritiene ancora strategico.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: info@caffeinamedia.it

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure