Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Romanzo Famigliare, “C’è qualcosa che non torna”, lo avete notato anche voi? Dopo il successo inaspettato delle prime puntate della fiction Rai, qualcuno punta il dito contro quell’attrice in particolare. “Proprio lei…”

 

A pranzo e a cena, in quasi tutte le famiglie italiane, oramai non si parla d’altro: “Romanzo famigliare” (con la “g”, come “Lessico famigliare” della Ginzburg), la fiction che sta facendo impazzire tutti (grandi e piccini) in onda in sei prime serate dal’8 gennaio su Rai1 e che segna l’esordio nella lunga serialità della regista Francesca Archibugi. Un family drama in cui si intrecciano conflitti genitori-figli, tradimenti, amori e gravidanze e che è tutto ambientato a Livorno, in buona parte nell’Accademia Navale, aperta per la prima volta alle macchine da presa. Motivo per cui alla presentazione della fiction ha preso parte anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Al centro del racconto c’è infatti la coppia formata da Emma (Vittoria Puccini) e Agostino (Guido Caprino). Lei è figlia del cavalier Liegi (Giancarlo Giannini), patriarca di una della casate di origine ebraica più in vista di Livorno, con affari che spaziano dal petrolio ai cantieri navali, alle assicurazioni. Ma non vede il padre da 16 anni, da quando cioè, appena 16enne, rimase incinta dopo aver conosciuto il cadetto Agostino, oggi diventato comandante e chiamato ad insegnare proprio in Accademia. (Continua dopo la foto)


Dal loro amore è nata Micol (la giovane Fotinì Peluso), che ha appunto 16 anni ed è una studentessa liceale ma anche una promettente clarinettista. A sua volta, Micol scopre di aspettare un bambino dal suo giovane insegnante di clarinetto. Lo scopre a Livorno, dove intanto Agostino Pagnotta (Guido Caprino), ex allievo dell’Accademia Navale (uno che dice: “il mare è la più grande scuola di vita”) e marito di Emma, vi è tornato come comandante. Ora, nella puntata di lunedì 15 gennaio, Micol si rassegna alla gravidanza e alla lontananza di Federico. Emma (Vittoria Puccini) comincia la sua prima intensa relazione, attirando la gelosia di Agostino (Guido Caprino), compromettendo così il loro rapporto d’amicizia, che inizia a vacillare. Agostino poi riceve una misteriosa lettera che mette in discussione la sua paternità: Micol potrebbe non essere sua figlia. Per fugare ogni sospetto sarà necessario ricorrere al test del DNA. (Continua dopo le foto)


{loadposition intext}

Grande attesa per questa nuova puntata eppure, non tutti sono particolarmente felici di questa nuova serie tutta made in Italy. Citando ad esempio il Corriere della Sera leggiamo: “La storia è piena di colpi scena, non ci si annoia mai. Ma se guardiamo oltre la superficie ci sono due aspetti che lasciano un po’ perplessi. Il primo: se la miglior recitazione è quella della giovanissima Peluso, c’è qualcosa che non torna. È una scelta registica? Speriamo. Il secondo: il timore più grande è che le sei puntate non siano una serie ma la somma di sei film, in pieno stile Archibugi. A Romanzo famigliare manca proprio la scrittura seriale, sembra un vecchio sceneggiato Rai su cui sono stati innestati temi moderni”. Chi è d’accordo alzi la mano.

Ti potrebbe anche interessare: L’avete riconosciuta? È apparsa in Don Matteo, la sua prima volta in tv. Va in onda la prima puntata della fiction amatissima e subito occhi puntati su ‘Sofia’, la new entry del cast. Ma non è un volto nuovo nonostante sia giovanissima…

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004