Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Riapre Domus Aurea, visite consentite a piccoli gruppi e nei week end

 Lentamente la Domus Aurea ritorna al suo antico splendore. Chiusa dal dicembre 2005 per i pericoli di crolli e cedimenti strutturali, il capolavoro architettonico voluto da Nerone come nuova residenza dopo l’incendio del 64 d.C., sarà gradualmente riaperto al pubblico a partire da domenica 26 ottobre.


Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha presentato il complesso progetto che porterà alla messa in sicurezza e il restauro del palazzo più noto dell’antica Roma entro il 2018. Nel frattempo la Domus Aurea potrà essere visitata tutti i fine settimana fino al 28 dicembre 2014 previa prenotazione e con visite a numero chiuso dalle 9.15 alle 15.45 ogni 15 minuti a gruppi di 25 persone.

 

Gli archeologi della soprintendenza racconteranno ai visitatori la storia del monumento, stanza per stanza dalla «damnatio memoriae» voluta da Traiano fino ai pittori rinascimentali che si calavano dal soffitto per copiare gli affreschi. Compresa nella visita anche la sala della Volta gialla, finora chiusa al pubblico, dove è visibile anche l’autografo del Pinturicchio, tra gli artisti che si introducevano nelle gallerie scavate. I visitatori avranno la possibilità di osservare i progressi del complesso progetto di consolidamento e manutenzione che costerà 31 milioni di euro. 

 

L’apertura al pubblico «è un’occasione per le grandi imprese italiane o straniere che decidano di legare il proprio nome a un recupero così importante del patrimonio dell’umanità come la Domus Aurea – ha detto il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini- contribuendo con risorse private a finanziare il recupero e utilizzando l’art bonus, che consentirà ai cittadini e alle imprese che desidereranno farlo, anche con piccoli contributi, di detrarre il 65%».


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) รจ una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004