Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Lo faremo per lei”. Raffaella Carrà, in Spagna hanno già organizzato tutto. Perché “merita di essere ricordata”

raffaella carrà piazza madrid

venerdì 0 luglio si sono svolti i funerali di Raffaella Carrà, l’artista scomparsa alle 16.20 di lunedì 5 luglio 2021.  Cantante, attrice, conduttrice e innovatrice della televisione italiana è stata ricordata con una cerimonia sobria e composta, proprio come richiesto dalla stessa artista, nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli in Campidoglio. Presenti per l’ultimo saluto la famiglia, i collaboratori e molti i volti noti del mondo della politica come il Cultura Dario Franceschini, la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’ex ministro dell’Economia e candidato a sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’ad Rai Fabrizio Salini, il direttore di Rai1 Stefano Coletta. 

Molti anche i colleghi del mondo della musica e della televisione.  Un “grande carisma”, unito alla sua “profonda umanità”, il suo essere “inclusiva”: in una parola, “indimenticabile”. Questo il ritratto di Raffaella emerso dalla funzione.  All’uscita del feretro di Raffaella Carrà, dopo un lunghissimo applauso al suono delle note di alcuni dei brani più noti, da ‘Ballo ballo’ a ‘Fiesta’ a ‘Tuca Tuca. 

Raffaella-Carra piazza madrid


Raffaella Carrà riposerà nel cimitero di Porto Santo Stefano, a circa 4 chilometri dalla villa di Cala Piccola. Il sindaco di Monte Argentario si è detto onorato: “La nostra volontà è di assecondare al massimo i desideri della famiglia della signora Carrà per trovare la collocazione più giusta e conforme per l’urna con le sue ceneri” ha detto il primo cittadino dopo il funerale. 

Raffaella-Carra piazza madrid

“La grande partecipazione popolare al lutto è la dimostrazione che è stato riconosciuto il valore di Raffaella Carrà come persona e come artista. Per noi di Monte Argentario Raffaella era innanzitutto una concittadina, che amava la nostra terra e che viveva con estrema semplicità i rapporto con gli abitanti. È dunque un onore poter accogliere i suoi resti mortali nel nostro Comune”. E un grande attestato di stima a Raffaella Carrà arriva dalla Spagna, nazione che ha ‘adottato’ e amato l’artista. Alcuni esponenti del partito Más País (Más Madrid) hanno deciso di dedicarle una piazza di Madrid, Calle Fuencarrall.

Raffaella-Carra piazza madrid

“Raffaella Carrà merita questo e altro. – ha detto all’assessore Jorge García Castaño – Lei rappresenta un’icona di libertà per molte generazioni. La sua musica ha ispirato più generazioni. È stata una delle prime figure pubbliche a parlare di libertà sessuale ed è un punto di riferimento per la musica e la televisione, un’icona, per Madrid e per la Spagna intera. Dobbiamo omaggiarla al più presto. Merita questo riconoscimento, visto che è sempre stata molto legata a Madrid, città in cui diceva di sentirsi libera e dove si sentiva molto a suo agio a godersi la vita delle sue strade e delle sue piazze”.

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004