Questo riccio ha conquistato il mondo intero grazie alla foto che sta girando sul web. Non è bellissimo? Sì, è decisamente “ciccione”, ma non immaginerete mai quanto pesa veramente e quale sia la sua storia…

 

Un riccio assolutamente straordinario è stato trovato per le strade del Buckinghamshire, in Inghilterra. L’animale gode di ottima salute ma il suo peso troppo elevato ha costretto i veterinari a ricoverarlo presso il Tiggywinkles Wildlife Hospital per alimentarlo nel modo corretto. Il riccio, decisamente sovrappeso, pesa infatti ben 1,5 kg e dovrebbe pesare 1 kg: i veterinari, allora hanno deciso di sottoporlo a dieta ferrea per circa una settimana finché l’animale non tornerà al suo peso-forma, riuscendo ad eliminare circa mezzo chilo.

(Continua a leggere dopo la foto)


{loadposition intext}

Secondo il veterinario dell’ospedale dove è stato preso in cura, il riccio a causa del suo peso eccessivo potrebbe rischiare la vita: “Ora l’animale è a dieta – ha ammesso Les Stocker -. Fino ad ora ha perso 281 grammi grazie ad alcuni biscotti dieteci che sta mangiando, ma ancora deve fare molta strada per raggiungere il suo peso ideale. Con un po’ di esercizio fisico sarà di nuovo in forma e pronto per essere rimandato in libertà”.

(Continua a leggere dopo il video)

I ricci sono ottimi animali da compagnia per persone pazienti e scrupolose. Gli esemplari della razza chiamata “dalle quattro dita”, o pigmea, sono degli ibridi frutto dell’incrocio di due razze selvatiche originarie dell’Africa; sono addomesticati, e noti per essere intelligenti, amichevoli e divertenti. Proprio come per ogni altro animale domestico, è fondamentale fare delle ricerche sui ricci e sul tipo di cure di cui hanno bisogno, per capire se puoi averne uno, considerando anche il tuo stile di vita. Assicurati di conoscere le sue esigenze di habitat e di alimentazione, così sarai pronto per portarne a casa uno e occupartene al meglio. E ricorda: anche l’alimentazione, come si può vedere, è importante!

 

Ti potrebbe interessare anche: Brutte notizie per Biddy, il riccio giramondo e star dei social. È andata a finire così

Pubblicato il alle ore 16:41 Ultima modifica il alle ore 11:51