Tra i primi programmi a ripartire a settembre dopo la pausa estiva c’è Quarto Grado. E c’è subito un colpo di scena in diretta. La prima puntata della nuova stagione è andata in onda ieri, 13 settembre, su Rete 4. Per Quarto Grado è iniziata così la 16ª edizione. Oltre a Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, i telespettatori hanno ritrovato tutta la squadra di esperti e ospiti fissi, pronti a indagare su casi di cronaca, sia attuali che passati, con un’attenzione particolare per quelli che vedono protagoniste, loro malgrado, donne vittime di femminicidio.
In apertura si è parlato della vicenda di Sharon Verzeni, la donna uccisa il 30 luglio scorso a Terno d’Isola da Moussa Sangare. Al centro della puntata anche il caso di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa e ritrovata nel garage del proprio condominio, a Rimini, il 3 ottobre 2023. Inoltre, è stato approfondito nuovamente il giallo della morte di Liliana Resinovich, ritrovata senza vita in un bosco vicino casa sua, a Trieste, il 5 gennaio 2022. La trasmissione è stata segnata poi da una notizia terribile arrivata nel corso della puntata che ha scioccato il pubblico.
Leggi anche: “Mai stata così”. Grande Fratello, sono già tutti pazzi per la nuova casa: le prime foto dall’interno
Quarto Grado, in diretta l’annuncio choc di Gianluigi Nuzzi: “Siamo sconvolti”
Come noto, il 9 agosto scorso una notizia terribile ha scosso l’Italia: il ritrovamento di un neonato morto nei giardini di una villa a Vignale di Traversetolo, in provincia di Parma. Sul posto, a seguire il caso, c’era Giammarco Menga. L’inviato di Quarto Grado, durante il collegamento con lo studio di Gianluigi Nuzzi, ha fatto un annuncio: “Vi diamo una notizia dell’ultimissima ora: qui sarebbe stato trovato il corpo di un secondo neonato, su cui adesso si stanno effettuando tutti gli accertamenti del caso, nel massimo riserbo”.
+++Una svolta clamorosa nell’inchiesta sul ritrovamento del corpicino di un neonato seppellito in un giardino di una villetta a Traversetolo, in provincia di Parma, a fine agosto.
— Quarto Grado (@QuartoGrado) September 13, 2024
I carabinieri hanno ritrovato il corpicino di un secondo bambino.+++#Quartogrado pic.twitter.com/kq3pNfRDAr
“C’è un grande riserbo, ma è una storia sconvolgente”, ha commentato Gianluigi Nuzzi, per poi precisare: “È da chiarire, siamo in una zona residenziale, in una delle aree più benestanti di Parma. Non siamo in quartieri degradati, ma sono storie che non vorremmo raccontare in nessuna parte d’Italia”. La notizia ha subito catturato l’attenzione del pubblico del programma, sempre molto attivo e partecipe sui social nel corso della puntata.
Nel frattempo, pare sia stata individuata la madre del primo neonato trovato morto: “Dopo vari test del dna, negli ultimi giorni è stata identificata una ragazza di 22 anni del quartiere”. A Quarto Grado ieri sera è stato rivelato che il bambino era nato vivo e respirava, come emerso dalle ultime analisi autoptiche effettuate dall’Istituto di Medicina Legale di Parma.