È una decisione choc quella della Rai, almeno per il pubblico affezionato. Quello che, per ogni puntata trasmessa, non esita a riconoscere la costante forza nella conduzione, nelle spiegazioni e nella opportunità di conoscenza. Fino a diventare anche un fenomeno social, con centinaia di migliaia di italiani che condividono la propria esperienza di visione nei post.
In sostanza, è stato comunicato che la seconda edizione di Noos-L’avventura della conoscenza, condotta da Alberto Angela, non andrà in onda come previsto il 25 luglio su Rai1 e, secondo Davide Maggio, non sarà trasmessa nemmeno nelle prossime settimane. La Rai avrebbe deciso di chiudere il programma a causa dei bassi ascolti.
Leggi anche: “Ecco chi frequenta adesso”. Raul, ciao ciao Martina dopo Temptation Island: colpo di scena
Stop improvviso al programma Rai, pubblico deluso
La decisione dei dirigenti Rai è stata motivata dal ridotto interesse del pubblico, che in estate è già solitamente basso. Il programma, che aveva iniziato con uno share del 13,6%, è sceso fino all’11,5%, attirando meno di un milione e mezzo di spettatori.
Nonostante il successo di altri programmi di Angela come Ulisse e Meraviglie, Noos non è riuscito a replicare questi risultati. Nell’ultima puntata, Angela aveva annunciato che stavano completando i servizi per la puntata successiva, che però ora non andrà in onda. È probabile che il programma venga sostituito da un film.
La concorrenza con Temptation Island su Canale 5, che raggiunge uno share del 30% in piena estate, ha contribuito al basso rendimento di Noos. Il reality show di Canale 5 è un fenomeno televisivo estivo, paragonabile solo ad altri programmi di Maria De Filippi per i suoi alti ascolti. Temptation Island cattura l’attenzione del pubblico con le sue dinamiche sulle coppie in crisi, rendendo difficile per qualsiasi altro programma competere.