Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Nonna Pina morta canzone tagliatelle

“È morta Nonna Pina”. Si è spenta a 86 anni la donna della canzone di Antonella Clerici: chi era

È morta nonna Pina. Un nome che a tanti potrebbe non dire niente, ma la signora Giuseppina Villani, scomparsa a 89 anni, è stata la donna che ispirò la celebre canzone delle tagliatelle dello Zecchino d’Oro.

Nonna Pina, infatti, la suocera del compositore del brano, Gian Marco Gualandi. Il brano, infatti, vinse la 46esima edizione dello Zecchino d’Oro, cantata da Ottavia Dorrucci, 5 anni di Verona, e ha ottenuto un notevole successo e nel corso degli anni è diventato un vero tormentone, tanto da essere inserito come stacchetto musicale a La prova del cuoco insieme a Il cuoco pasticcione e proposto nei premi del programma televisivo Affari tuoi.

Nonna Pina morta canzone tagliatelle


Nonna Pina, morta la donna della canzone Le tagliatelle di nonna Pina

In una recente intervista al Resto del Carlino, proprio l’autore del brano Gian Marco Gualandi aveva spiegato l’importanza e l’influenza di nonna Pina nella composizione della canzone a lei dedicata: “Le tagliatelle di Nonna Pina è una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta”. 

Nonna Pina morta canzone tagliatelle

La notizia della scomparsa di nonna Pina è stata data dal quotidiano il Resto del Carlino, dove si legge che Giuseppina Villani era una donna molto schiva che “non ha mai amato essere al centro dell’attenzione”. Da qualche anno nonna Pina era rimasta vedova; aveva due figli, Fulvia e Marco e ora lascia loro, il genero, la nuora e i nipoti.

I funerali si svolgeranno nel pomeriggio del 4 maggio presso la chiesa parrocchiale di Boschi, frazione di Baricella. Dopo il grande successo della canzone, nel 2018 la Rainbow di Iginio Straffi realizza la serie animata, lanciata in tutto il mondo, “44 Gatti”. I protagonisti sono i BuffyCats e loro padrona Nonna Pina.

Addio al grande attore e regista, è stato l’indimenticabile protagonista del cinema italiano


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004