Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Nessun miracolo, così i cani ci possono salvare da cancro e diabete…

 

Aumentano i casi di ricerca scientifica che dimostrano una particolare “abilità” dei cani. Viene definita “medical detector dog” la loro capacità di “fiutare” una malattia. Sono cani speciali, in grado di captare tumori, diabete e altre malattie, con un eccellente senso dell’olfatto. Le razze più sensibili sono: Labrador, Spaniel, Barboncini e Yorkshire Terrier. Ma è fondamentale avere un buon rapporto con l’uomo.

(continua dopo la foto)


C’è anche un addestramento speciale al quale vengono sottoposti per diventare “medical detector”. Quello che ha fatto Polo, labrador nero di 4 anni che ogni notte veglia sulla sua piccola padroncina, Gemma, affetta da diabete di tipo 1 e dunque soggetta a improvvise e pericolose fluttuazioni della glicemia. Ma anche Nano, barroccino che annusa ogni cibo prima che la proprietaria Yasmine possa mangiarlo, per avvertirla dell’eventuale presenza di noci, alle quali è fortemente allergica.

Insomma, animali con capacità incredibili, studiate per la prima volta una decina di anni fa: il primo studio apparve sul British Medical Journal e mostrava come fosse possibile addestrare i cani a captare il tumore dalle urine e dal fiato. Gli animali hanno avuto successo in 22 dei 54 casi presi a campione, anche se l’accuratezza è da allora aumentata sensibilmente, grazie a nuove tecniche di addestramento.

10 ragioni (scientifiche e non) per avere un cane come amico

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004