La nuova stagione di Domenica In si prepara a partire con un appuntamento denso di emozione e ricordi. Domenica 21 settembre, Mara Venier inaugurerà il nuovo ciclo del programma con una puntata speciale interamente dedicata a Pippo Baudo, scomparso a fine giugno e rimasto nel cuore del pubblico come simbolo indiscusso della televisione italiana. La trasmissione, che da anni accompagna gli italiani nella domenica pomeriggio, ha voluto dedicare al grande conduttore un omaggio fatto di testimonianze, musica e racconti.
>> “Io non sapevo niente”. Katia Ricciarelli gelata: bomba dopo il clamoroso caso ‘eredità Pippo Baudo’
Ma alla vigilia della messa in onda non mancano le polemiche. A far discutere è l’assenza di Katia Ricciarelli, inizialmente prevista tra gli ospiti di questa prima puntata celebrativa. L’ex soprano, legata a Baudo da una storia sentimentale importante, sembrava destinata a rivestire un ruolo centrale nei ricordi della trasmissione. Eppure qualcosa si è incrinato nelle ultime settimane, tanto da portare a un clamoroso dietrofront.

Katia Ricciarelli, bordata di Mara Venier
Il chiarimento arriva direttamente da Mara Venier, che all’Ansa ha spiegato senza mezzi termini la decisione: «Voglio molto bene a Katia, l’ho accompagnata alla camera ardente. Non sono dispiaciuta per il fatto che sia andata a Verissimo, ma per le cose che ha detto. Pippo non avrebbe voluto tutto questo». Una frase che suona come un vero e proprio rimprovero, dettato dal desiderio di tutelare la memoria di Baudo da polemiche e dichiarazioni che avrebbero potuto scalfire il ricordo di una vita.

Ad aggiungere un ulteriore elemento alla controversia ci ha pensato Giancarlo Magalli, che non ha esitato a prendere posizione contro l’ex soprano. «Io avevo il numero privato di Pippo Baudo, se lei era filtrata dalla segretaria ci sarà un motivo», ha affermato con tono polemico, mettendo in dubbio la reale vicinanza di Ricciarelli al conduttore negli ultimi anni della sua vita. Parole dure che si inseriscono in un clima già acceso e che hanno alimentato ulteriormente il dibattito.

Mara Venier, dal canto suo, ha preferito riportare l’attenzione su chi davvero è stato al fianco del conduttore fino alla fine: Dina Minna, la compagna con cui Baudo ha condiviso gli ultimi 36 anni. «Ho un grande affetto per Dina, trovo che si meriti tutto e che giustamente Pippo abbia pensato a lei», ha dichiarato la conduttrice, sottolineando come la donna non abbia mai allontanato Baudo dai suoi affetti: «Non sono d’accordo sul fatto che Dina lo avesse allontanato da tutti: chiamavo Dina e lui mi richiamava, o interveniva in collegamento. Pippo aveva rapporti con chi voleva averli».
Un chiarimento che mette fine, almeno per ora, alle voci di isolamento del presentatore e che spiega l’assenza di Ricciarelli dal salotto domenicale. Domenica In, dunque, si aprirà con la forza del ricordo e con ospiti che hanno condiviso con Baudo momenti significativi di vita e carriera: Al Bano, Giorgio Assumma, Ninni Pingitore e Massimo Giletti. Sarà l’occasione per rendere omaggio a un gigante dello spettacolo, al di là delle inevitabili polemiche.


