Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, la brutta notizia dopo l’ultima puntata di Striscia la Notizia

Greggio Iacchetti

La serata televisiva di giovedì 12 febbraio 2026 consegna un verdetto piuttosto netto, anche se i numeri raccontano una realtà più articolata di quanto possa sembrare a prima vista. Don Matteo 15 su Rai 1 non sfonda il muro dei 4 milioni di spettatori, ma fa comunque abbastanza per dominare la prima serata e mettere a distanza la concorrenza, a partire da Canale 5. Una vittoria senza affanni, che conferma la solidità della fiction anche in una stagione televisiva particolarmente competitiva.

Il dato Auditel parla chiaro: Don Matteo 15 conquista una media di 3.790.000 spettatori, pari al 23,2% di share. Numeri che bastano non solo per assicurarsi il primo posto, ma addirittura per doppiare la proposta principale di Mediaset. L’esperimento di portare Striscia la notizia con Ezio Greggio e Enzo Iacchetti in prima serata, infatti, non dà i risultati sperati.

Leggi anche: “Preso a pugni in strada”. Choc a Striscia la Notizia, folle aggressione al Gabibbo

Greggio Iacchetti


Brutta notizia per Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti

Dopo una partenza sostenuta dall’effetto curiosità, con la prima puntata vicina ai 3 milioni di spettatori, il programma di Antonio Ricci crolla a 1.773.000 spettatori, con uno share dell’11,7%. Un risultato che viene già definito un vero e proprio flop, nonostante la determinazione dell’ideatore a non arrendersi di fronte all’evidenza dei numeri.

A rendere ancora più complesso il quadro per Canale 5 contribuisce anche l’ottima performance di Rai 2. Le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 attirano 2.413.000 spettatori, pari all’11,3% di share. Un dato particolarmente significativo se si considera che, mediamente, il giovedì sera la seconda rete si muove tra il milione e gli 800mila spettatori con Ore 14 sera, talvolta anche meno. Lo sport invernale riesce dunque ad avvicinarsi ai 3 milioni e a creare un testa a testa in termini di share con Striscia la notizia, anche se in fasce orarie differenti: le gare si concludono intorno alle 22, proprio quando il tg satirico in versione serale inizia la sua corsa.

Ezio Greggio Enzo Iacchetti

Le altre reti restano più distanti dalla vetta occupata da Don Matteo 15. Su Italia 1, Mission: Impossible – Protocollo fantasma si ferma a 787.000 spettatori con il 4,8%. Rai 3 con Splendida Cornice ottiene 961.000 spettatori, pari al 6,1%. Rete 4 con Dritto e Rovescio totalizza 764.000 spettatori, al 5,9%. La7 con Piazzapulita raggiunge 795.000 spettatori e il 5,7%. Più indietro Tv8 con Paradiso amaro, che registra 278.000 spettatori e l’1,6%, mentre sul Nove Only Fun – Comico Show si attesta a 578.000 spettatori con il 3,5%.

La serata, però, si gioca anche nella fascia access prime time, dove la competizione è altrettanto serrata. Su Rai 1 Cinque Minuti interessa 3.889.000 spettatori, pari al 19,1%, e subito dopo Affari Tuoi domina con 4.876.000 spettatori e il 22,6% dalle 20:50 alle 21:44. Su Canale 5 Gerry Scotti prova a reggere l’urto: Gira La Ruota della Fortuna raccoglie 3.859.000 spettatori con il 18,6%, mentre La Ruota della Fortuna si ferma a 4.664.000 spettatori, pari al 21,6%, dalle 20:49 alle 21:53. Numeri importanti, ma non sufficienti per superare la proposta della rete ammiraglia Rai.

In questo contesto, gli ascolti molto alti di Rai 2 con le Olimpiadi in access non aiutano ulteriormente Canale 5. La concorrenza si frammenta e sottrae pubblico, rendendo ancora più evidente la difficoltà dell’esperimento in prima serata di Striscia la notizia. Così, pur senza toccare vette straordinarie, Don Matteo 15 si conferma il punto fermo del giovedì sera televisivo, capace di imporsi con continuità in una sfida che, almeno questa settimana, non ha avuto storia.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure