Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ho preso misure drastiche”. Luca Zingaretti, qualcosa è cambiato e non lo nasconde: “Mi sembrava giusto così”

La puntata del commissario Montalbano in arrivo nella serata di lunedì 8 marzo è speciale, sotto ogni aspetto. Tanto per cominciare è l’ultimo episodio della serie ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri e magistralmente interpretata da Luca Zingaretti nel ruolo di protagonista. “Il metoto Catalanotti”, questo il titolo della storia raccontata dallo scrittore siciliano che egli stesso ha chiesto che venisse trasmessa dalla Rai solo postuma.

Il 17 luglio 2019 Andrea Camilleri è passato a miglior vita e così ora a parlare per lui sarà la preziosa eredità artistica che ci ha lasciato grazie ai suoi scritti. Ma le particolarità di quest’ultima puntata, trasmessa da Rai in prima assoluta alle 21:25, non finiscono qui. L’attore principale, Luca Zingaretti è stato infatti intervistato da RadiocorriereTV e ha rilasciato interessanti dichiarazioni anche sulle notevoli difficoltà e ostacoli che ha dovuto affrontare e superare per rendere il dovuto omaggio al creatore dell’intera saga. (Continua a leggere dopo la foto)


Quello che vedremo sarà, prima di tutto, un Salvo Montalbano, il protagonista interpretato da Luca Zingaretti, diverso. L’attore arriva addirittura a parlare di “una sorta di tradimento” che Camilleri avrebbe messo in atto nei confronti del commissario.

Come tutti sanno bene Montalbano è legatissimo alla sua terra, alla sua Vigata, il paese immaginario dove l’intera fiction Rai è ambientata, ma anche al suo mestiere e non ultima alla sua donna, Livia (che ha il volto di Katharina Böhm). Ebbene, nell’ultima puntata una vera e propria rivoluzione si abbatte su tutto il mondo di Salvo. (Continua a leggere dopo la foto)

Ovviamente c’è un’altra donna, il suo nome è Antonia, di cui il commissario Montalbano si infatua. E al riguardo Luca Zingaretti rivela: “Ho pensato che andavano prese delle misure anche drastiche nei confronti del nostro modo di recitare. Irrompe un elemento forte, nuovo e andava raccontato rompendo il mondo che avevamo creato”. Naturalmente non sappiamo se Salvo deciderà di lasciare Livia per questa sua nuova fiamma, ma tutto lascia pensare che il legame che fino ad ora era dato quasi per scontato sia destinato a lacerarsi… (Continua a leggere dopo le foto)

Relativamente all’idea di dire per sempre addio al commissario Montalbano Luca Zingaretti confida di non avere troppe remore. Il fatto che, oltre ad Andrea Camilleri, anche il regista Alberto Sironi non ci sia più ha cambiato tutto: “Ho pensato che in fin dei conti ci sono altri due romanzi e si potrebbe chiudere il cerchio, ma nello stesso tempo tornare su un set in quei luoghi senza questi cari amici mi fa una tristezza infinita. Ho deciso di rimandare questa scelta a un lutto che si deve ancora elaborare, a una decisione che è ancora da prendere”.

“Stop”. Il commissario Montalbano ormai è certezza. La triste confessione arriva da un membro eccellente del cast


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004