Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ci fermiamo”. Doc, il comunicato ufficiale firmato da tutto il cast

Il set di una delle fiction più amate dal pubblico italiano si è fermato. Gli attori di Doc – Nelle tue mani, la serie campione d’ascolti di Rai 1, hanno annunciato una pausa dalle riprese, una decisione che ha destato grande curiosità tra i fan. La produzione, che da anni accompagna milioni di spettatori raccontando le vicende del reparto di Medicina Interna dell’ospedale Ambrosiano, ha infatti deciso di sospendere le attività per un giorno.

>> “Ora, dopo tre anni…”. Morte Manuel Vallicella, un dolore senza fine: l’annuncio del fratello Cristian

Doc è un medical drama che ha conquistato il pubblico fin dalla prima stagione grazie alla sua capacità di unire storie personali intense a tematiche universali. Il personaggio di Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero, ha catalizzato l’attenzione per il percorso di rinascita affrontato dopo la perdita della memoria a causa di un trauma cranico. Intorno a lui, un gruppo di medici e specializzandi che, tra casi clinici complessi e vicende personali, rappresentano un microcosmo in cui si intrecciano fragilità e speranza.


Doc, perché gli attori si fermano

Con le stagioni successive, la fiction ha consolidato il suo successo affrontando anche temi sociali e attuali, dalla pandemia alle difficoltà del sistema sanitario, fino alle dinamiche emotive che segnano i professionisti in corsia. Una formula che ha permesso alla serie di diventare non solo intrattenimento, ma anche spunto di riflessione sulla realtà medica e umana.

È in questo contesto che arriva la notizia della loro adesione a uno sciopero generale indetto per Gaza, previsto per lunedì 22 settembre. A fermarsi non saranno solo i trasporti, la logistica, le scuole e le università, ma anche il cast di Doc, che ha scelto di unirsi alla protesta con un gesto simbolico: sospendere il lavoro sul set e partecipare alla manifestazione di Roma, in partenza da Piazza dei Cinquecento.

Nel post pubblicato sui social, gli attori hanno scritto: “Come altri lavoratori e studenti italiani anche noi domani scioperiamo dal nostro lavoro sul set per unirci alla manifestazione contro il genocidio a Gaza. La nostra professione ci porta spesso a immaginare il dolore, il pianto, a volte anche a indossare un camice di medico per finta, ma mai avremmo potuto immaginare l’orrore e il dolore che sta scorrendo sotto i nostri occhi”.

Gli interpreti hanno voluto sottolineare anche la vicinanza ai veri medici e operatori sanitari che ogni giorno mettono a rischio la propria vita: “Vogliamo anche essere vicini a chi quel camice lo indossa davvero e muore sotto le bombe per salvare altre vite. Come i 1500 operatori sanitari uccisi in questa disumana carneficina, come pochi giorni fa Hussein Alnajjar il sedicesimo operatore di Medici Senza Frontiere ucciso a Gaza”.

Alla fine del comunicato figurano i nomi di gran parte del cast: Luca Argentero, Matilde Gioli, Pierpaolo Spollon, Giovanni Scifoni, Elisa Di Eusanio, Marco Rossetti, Laura Cravedi, Giacomo Giorgio, Sara Lazzato, Alberto Malanchino, Beatrice Grannò e Alice Arcuri. Un elenco che testimonia la compattezza di un gruppo deciso a trasformare il proprio silenzio sul set in una voce forte nella piazza.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure