Dopo anni di attesa e qualche scelta a dir poco discutibile, finalmente arriva l’annuncio che in molti speravano: Simona Ventura è pronta a riprendersi il centro della scena, alla guida del Grande Fratello “nip”, la versione del reality riservata ai concorrenti non famosi. Un ritorno che sa di rivincita, dopo che nel 2016, da naufraga de L’Isola dei Famosi, aveva dimostrato ancora una volta carisma e competenza da vendere. All’epoca tutti si aspettavano che Mediaset le affidasse la conduzione di un reality, ma così non fu. Anzi, due anni dopo, l’azienda si lasciò sfuggire una delle conduttrici più forti della televisione italiana. E anche quando è tornata in studio a commentare L’Isola da opinionista, il pubblico si è chiesto: “Ma davvero tutto qui per Super Simo?”.
Per fortuna, come in ogni favola a lieto fine, la giustizia ha trionfato. La prossima stagione televisiva segna infatti il grande ritorno della Ventura alla conduzione di un reality in diretta, quello vero, dove lei ha sempre brillato: il Grande Fratello, che tornerà in autunno nella sua versione originale, quella dei non famosi.
Leggi anche: “E questi li chiamate nip?”. Grande Fratello, polemiche sui concorrenti non vip: “Li conosciamo”

Il divieto nel Grande Fratello Nip: “Loro non ci saranno”
Certo, qualche piccolo nodo contrattuale con la Rai deve ancora essere sciolto, ma le trattative sembrano in dirittura d’arrivo. Intanto, la macchina del programma è già in pieno movimento, con i casting aperti e una linea ben chiara da seguire: basta influencer, niente tiktoker, solo veri sconosciuti. Un ritorno alle origini, come quello del primo Grande Fratello condotto da Daria Bignardi nel 2000. Una svolta che punta alla genuinità e alla sorpresa, evitando quei “nip” che poi tanto “nip” non erano, come accaduto negli ultimi anni tra social star e mezzi vip.

Il piano Mediaset, rivelato da Fanpage, è chiaro: Simona Ventura guiderà la versione “popolare” del GF a partire da ottobre, mentre Alfonso Signorini resterà al timone della versione “vip/gold”, prevista per gennaio 2026. Una scelta strategica per differenziare l’offerta e dare a ciascuna anima del reality un’identità ben definita.


🔴 Il prossimo #GrandeFratello (e, in generale, i prossimi reality Mediaset) non avrà una durata 'monstre' come avvenuto negli ultimi anni. Inoltre potrebbe essere ridotta anche la durata dell'appuntamento serale evitando chiusure prossime alle 2 di notte.
— GF NEWS (@GF_news_) July 5, 2025
(Fonte: Italia Oggi) pic.twitter.com/b37QfKKdjb
E per chi ha dubbi sulla forza dei cast composti da sconosciuti, basta guardare al successo di Temptation Island, che ogni estate conferma come la realtà – se ben raccontata – vale più di mille follower. Con Super Simo al timone e una selezione rigorosa, il Grande Fratello potrebbe finalmente tornare ad essere lo specchio del Paese, e non solo una succursale di Instagram.
“Da restare allibiti”. Temptation Island, di Alessio parla anche lui. “Il suo comportamento…”


