Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lino Guanciale: età, altezza, peso, fidanzata dell’attore

Lino Guanciale

Lino Guanciale è un attore italiano tra i più richiesti negli ultimi tempi, ma pochi sanno che ha avuto anche una parentesi sportiva importante. Nato ad Avezzano, ha giocato nella Nazionale under 16 e under 19 di rugby. Dopo il diploma al liceo scientifico, si trasferisce a Roma per frequentare la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza. Successivamente si iscrive all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, dove si diploma nel 2003 e ottiene il Premio Gassman. Ora è spesso protagonista di serie tv di successo, ma la sua carriera è partita dal teatro.

Con ‘Romeo e Giulietta’, lo spettacolo diretto da Gigi Proietti che inaugura il Silvano Toti Globe Theatre di Roma. In seguito Lino Guanciale collabora anche con Franco Branciaroli, Luca Ronconi, Walter Le Moli, Massimo Popolizio, Claudio Longhi e Michele Placido che, dopo averlo diretto in Fontamara, lo vuole nei panni di Nunzio, uno dei personaggi del film ‘Vallanzasca – Gli angeli del male’. Parallelamente, dal 2005 l’attore si dedica all’attività di insegnante e divulgatore scientifico-teatrale all’università e nelle scuole superiori. (Continua dopo la foto)



Il debutto al cinema per Lino Guanciale arriva nel 2009 con ‘Io, Don Giovanni’ di Carlos Saura, nei panni di Wolfgang Amadeus Mozart. Ruolo a cui seguono quelli ne ‘La prima linea’ di Renato De Maria, ‘Il Gioiellino’ di Andrea Molaioli, ‘Il sesso aggiunto’ di Francesco Antonio Castaldo, ‘Il mio domani’ di Marina Spada’ e ‘To Rome with Love’ di Woody Allen. Due anni dopo, nel 2011, arriva anche l’esordio in televisione con le fiction ‘Il segreto dell’acqua’ e ‘Una grande famiglia’, entrambe trasmesse da Raiuno. Il teatro, però, resta il primo amore e tra il 2011 e il 2012 Lino Guanciale è uno dei protagonisti de ‘La resistibile ascesa di Arturo Ui’ di Bertolt Brecht, per la regia di Claudio Longhi, premiato come miglior spettacolo dell’anno dall’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali. (Continua dopo la foto)

Sempre nel 2012 ritroviamo l’attore ne ‘Il volto di un’altra’ di Pappi Corsicato, di cui è coprotagonista con Laura Chiatti e Alessandro Preziosi, ‘La scoperta dell’alba’ di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Buy, e ‘L’estate sta finendo’ di Stefano Tummolini. Poi ancora fiction. Fiction fortunatissime, che contribuiscono a lanciare Lino Guanciale nel panorama televisivo: dopo ‘Che Dio ci aiuti’ con Elena Sofia Ricci, nel 2016 Lino è tra i protagonisti della fortunata serie ‘Non dirlo al mio capo’ con Vanessa Incontrada e ‘L’Allieva’ con Alessandra Mastronardi. Nel 2017 recita nella serie poliziesca-fantastica ‘La porta rossa’, diretta da Carmine Elia e trasmessa da Raidue e nel 2018 è nel cast del film ‘Arrivano i prof’ con la regia di Ivan Silvestrini. (Continua dopo le foto)

{loadposition intext}
Lino Guanciale, che è nato il 21 maggio 1979, è alto 180 centimetri e pesa circa 77 chili, è molto geloso del suo privato. “Preferisco non rispondere”, ha detto a chi gli chiedeva se fosse ancora single dopo la recente fine della relazione, durata oltre 10 anni, con la collega Antonietta Bello (che abbiamo visto nelle fiction ‘Braccialetti Rossi’ e ‘Le tre rose di Eva’). Non è dato sapere, dunque, se l’attore abbia già voltato pagina, ma il gossip è sempre all’erta con lui.

“Ammetto che sono diventato dipendente da lavoro. Riguardo alla mia storia, è successo che il lavoro si è preso tutto”, ha spiegato confermando la rottura con la ex. E ancora: “Antonietta e io ci siamo lasciati di comune accordo. Abbiamo valutato che fosse la scelta migliore per entrambi. Però, siamo rimasti in ottimi rapporti: Antonietta resta una persona molto importante nella mia vita. È una donna, un’attrice, che stimo moltissimo”.

Dietro le quinte del potere Business.it

Vanessa Incontrada nella bufera per il suo peso non resta certo con le mani in mano. La splendida attrice spagnola a chi la critica dà la risposta che si merita: ecco, cosa ha fatto (Classe da vendere)

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004