I cinque libri che ti faranno ricredere sull’amore

Estate: i corpi si svelano, i pensieri viaggiano, l’ispirazione prende vita, il cuore batte e i sogni, quasi tutti, diventano possibili. Specie se si è super romantici. Per loro, i romantici, ma anche per tutti gli altri, ecco 5 libri sull’amore. Quello bello e quello tormentato, quello che ancora deve sbocciare e quello che vissero felici e contenti. Quello che mette il sorriso e quello che leva la fame. Tra amanti, partner, figli, amici, genitori. Sempre il protagonista è lui, l’amore, questo sconosciuto. 

1) Amore mio ti odio. Questioni di cuore. Amare in Italia ieri, oggi e domani di Natalia Aspesi

Di che amore si parla alla posta del cuore? Forse dell’amore di cui è difficile, spesso impossibile, parlare anche a se stessi: l’amore che non c’è e certe volte non c’è mai stato e non ci sarà mai, l’amore di cui ci si vergogna, l’amore non ricambiato, l’amore inventato, l’amore che deve restare clandestino, l’amore fuori tempo; l’amore che si sta perdendo nel disincanto e nell’inganno, nell’abbandono e nel dolore, nel rancore e nella noia.


2) All’improvviso la felicità di Sullivan Courtney J.

Philadelphia, 1947. Mary Frances Gerety, giovane copywriter di una delle più note agenzie pubblicitarie americane, non dorme. Intorno a lei tazze di caffè, fogli appallottolati e pile di riviste. Manca poco alla consegna dello slogan per il loro cliente più importante, De Beers, il produttore di diamanti, e ancora non ha trovato niente che la soddisfi. Improvvisamente un’idea geniale che riavvolge il nastro della memoria a quaranta anni prima…

3) Non son degno di tre di Jon Rance

Harry Spencer è professore di storia poco più che trentenne, amante del cibo spazzatura e dei cocktail, disordinato cronico e terrorizzato dalla prospettiva di diventare adulto. E quando sua moglie Emily gli annuncia che presto arriverà un bambino, Harry non sa come affrontare la notizia. Il ruolo del futuro padre lo imbarazza e lo angoscia. Soprattutto se le tentazioni sono appena dietro l’angolo, e vestono i succinti panni di una conturbante ex fidanzata. 

4) Il primo ultimo bacio di Ali Harris

Quando arriva il momento in cui si capisce di essere innamorati? Per alcuni, mai. Per altri, troppo tardi, l’attimo successivo alla fine di una storia. Per i più fortunati, invece, è come una rivelazione improvvisa, provocata da uno sguardo, da un gesto premuroso, da una frase sussurrata all’orecchio. Molly, la protagonista del libro, lo capisce da un bacio… 

5) Mr Sbatticuore di Alice Clayton

Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzalo. Ha anche una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un’esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo…