Martedì 23 settembre, durante la diretta di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha deciso di interrompere per un attimo il ritmo consueto del cooking show per aprire una parentesi sulla sua vita personale. La conduttrice dell’ammiraglia Rai, che da sempre ama mantenere un rapporto diretto con il pubblico, ha voluto condividere un dettaglio delicato riguardante la propria salute. Con il suo tono schietto, ha raccontato di avere un problema al diaframma che le sta causando non pochi fastidi nella quotidianità e soprattutto nel lavoro in televisione.
“Ho un problema al diaframma, che mi è salito tantissimo, sopra il cuore, sopra i polmoni”, ha confidato ai telespettatori. Una rivelazione arrivata quasi all’improvviso, ma che la Clerici ha voluto fare con trasparenza, proprio per chiarire i dubbi che da tempo circolavano sui suoi cali di voce durante le dirette. La conduttrice, infatti, ha spiegato che non si tratta di problemi legati alla gola, come molti pensavano, ma di un disturbo più particolare che le provoca difficoltà respiratorie.

Antonella Clerici, l’annuncio a È sempre mezzogiorno: “Ho un problema”
La presentatrice ha sottolineato che sta già seguendo un percorso di cura, basato soprattutto su esercizi di respirazione, proprio per alleviare i sintomi e migliorare la gestione della voce in trasmissione. “Mi sto curando…Nel senso che devo fare un po’ di esercizi di respirazione”, ha precisato con calma, rassicurando chi la segue ogni giorno. Nonostante il disturbo, ha chiarito che la situazione non deve destare allarme: non si tratta di una patologia grave, ma resta comunque un ostacolo significativo per chi, come lei, fa della voce il proprio principale strumento di lavoro.

“Ogni tanto quando sentite gli abbassamenti di voce è un problema che ho e che sto curando”, ha ribadito. E non ha nascosto che, proprio a causa della posizione anomala del diaframma, le capita di faticare nel respiro e di avvertire fastidio sia al cuore che ai polmoni. “È una cosa particolare, non è usuale…Faccio un po’ più fatica a respirare rispetto alle persone che non hanno questo problema”, ha detto, mettendo in evidenza quanto questa condizione incida sul suo benessere.

Nonostante tutto, Antonella Clerici ha voluto lanciare un messaggio rassicurante: la sua forza d’animo resta intatta e il problema è sotto controllo. Con la consueta ironia ha commentato: “Per me che parlo tanto il diaframma è importante. Quindi non averlo in sede è un bel macello”. Ha poi spiegato che la decisione di parlarne in pubblico è nata dal desiderio di rispondere alle numerose domande ricevute dai telespettatori, incuriositi dai suoi continui cali vocali.
“Lo dico perché molti mi hanno domandato se ho un problema di gola…Ecco questo è…Detto. Adesso lo sapete. Sono tosta e curata bene. Per me è sicuramente importante la voce”, ha concluso la conduttrice, con quella schiettezza che da sempre la contraddistingue e che rende il suo rapporto con il pubblico così autentico e speciale.


