Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ho saputo, una tragedia”. Antonella Clerici, la notizia scioccante in diretta a È sempre mezzogiorno

La puntata odierna del cooking show di Antonella Clerici, in onda ogni mattina su Rai 1, si è aperta con toni decisamente insoliti. La conduttrice, solitamente solare e sorridente, ha scelto di iniziare la trasmissione condividendo con il pubblico una notizia che l’ha profondamente colpita, abbandonando per qualche minuto le ricette e l’atmosfera leggera della sua cucina televisiva.

Clerici ha parlato infatti di un episodio di cronaca che negli ultimi giorni ha fatto discutere: il suicidio di un ragazzo di appena 14 anni, vittima di bullismo. “Ho letto di questo ragazzo, Paolo di 14 anni di Latina, che si è tolto la vita. Pensate un ragazzo di 14 anni che si è suicidato perché preso in giro dai compagni di classe…”, ha dichiarato la presentatrice con evidente commozione. La sua riflessione si è subito spostata sui genitori dei giovani bulli, interrogandosi sul tipo di educazione trasmessa ai figli. “Prima di tutto che famiglie hanno questi compagni di classe? Che educazione hanno dato loro queste famiglie? Perché dipende molto da noi e da quello che diciamo ai figli…”, ha aggiunto con fermezza.

“Non dovevano”. Bufera su Katia Ricciarelli dopo Verissimo: pubblico critico anche con Silvia Toffanin


Antonella Clerici molto colpita da una tragica notizia

La conduttrice ha poi chiamato in causa anche la scuola, invitando gli insegnanti a vigilare e ad agire quando si accorgono che un ragazzo sta vivendo una situazione di emergenza. “Gli insegnanti ovviamente non possono mai sostituirsi ai genitori, ma possono dare un occhio e capire quando c’è una situazione di emergenza. Magari si sposta di sezione il ragazzo o lo si aiuta…Veniamoci incontro…”, ha sottolineato rivolgendosi sia al mondo scolastico sia alle famiglie.

Al suo fianco, lo chef Daniele Persegani ha voluto offrire il suo punto di vista, sostenendo che molto spesso dietro i bulli si nascondono persone fragili: “Chi fa bullismo è il più debole in assoluto…Chi pratica il bullismo è debole…”. Ma Antonella Clerici non è riuscita a trattenere la sua indignazione, interrompendolo con parole dure: “No, sono dei cretini totali nella vita…Saranno pure deboli, ma vogliono fare la voce grossa su ragazzi che magari hanno delle fragilità”.

Il confronto in studio si è concluso con un messaggio rivolto ai giovani che subiscono episodi di violenza o derisione. Persegani li ha incoraggiati a non chiudersi nel silenzio: “Non abbiate paura e parlatene a casa e con i docenti…”. Una raccomandazione che la conduttrice ha subito fatto propria, invitando i ragazzi a credere nel futuro: “Assolutamente, avete una vita davanti e i conti si fanno dopo”.

Un momento di televisione che ha fatto riflettere e che ha trasformato per alcuni minuti lo spazio quotidiano della Clerici in una vera e propria piazza di sensibilizzazione, portando un tema drammaticamente attuale nelle case degli italiani.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure