Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Hey, ma è proprio lei!”. Choc per Fiorello e il pubblico: la sorpresa di Mina

La nuova edizione de La Pennicanza è partita col botto e non ha mancato di regalare al pubblico la prima, incredibile sorpresa della stagione. Nella puntata di oggi, mercoledì 22 ottobre 2025, Rosario Fiorello e Fabrizio Biggio hanno vissuto un momento che resterà nella storia della radio italiana: un messaggio vocale inaspettato, un jingle speciale realizzato niente meno che da Mina. L’omaggio della leggendaria cantante è arrivato a sorpresa in diretta su Rai Radio2, lasciando lo studio e gli ascoltatori senza parole.

Durante la trasmissione, in onda come sempre dalle 13.45 alle 14.30, Fiorello ha interrotto la scaletta per condividere con il pubblico quella che lui stesso ha definito una “emozione pura”. Lo showman, visibilmente sorpreso e commosso, ha raccontato in diretta la singolare circostanza: “Mi è arrivato un messaggio vocale da più di un mito. Colei che rappresenta la canzone italiana, la cantante italiana più brava di sempre, la voce riconoscibilissima. Nel 2025, c’è l’intelligenza artificiale, fake ovunque, uno dice ‘ora farà la cavolata’, e invece no, è tutto vero”.

“Non ci sarà”. Forfait improvviso di Angelina Mango: il grande annuncio e ora la notizia


Fiorello, la sorpresa di Mina

Subito dopo queste parole, Fiorello ha premuto play e lo studio di Rai Radio2 si è riempito della voce di Mina che, con il suo inconfondibile timbro, ha intonato un jingle dedicato proprio al programma La Pennicanza. Un momento di pura magia che ha scatenato l’entusiasmo in studio: applausi, risate e anche un pizzico di commozione. “Sono pronto a farvi sentire un jingle per La Pennicanza e poi indovinate chi è. Sono emozionato nel mandarlo”, ha detto prima che l’audio partisse, e pochi istanti dopo è stato lo stesso Fiorello ad annunciare con orgoglio: “Mina. Questo applauso è per te, grazie Mina. Jingle fatto da lei vale più dei gioielli che hanno rubato al Louvre. Che sorpresa”.

Un gesto semplice ma potentissimo, che ha immediatamente infiammato i social. Durante i 45 minuti di trasmissione, gli utenti di X e Instagram si sono scatenati con messaggi di affetto per Fiorello e Biggio, elogiando la loro capacità di unire comicità, musica e attualità in un mix perfetto. Molti fan hanno definito il momento con Mina “una pagina di storia della radio italiana”, mentre altri hanno sottolineato come solo Fiorello potesse riuscire a far tornare la voce più misteriosa e amata della musica italiana.

La Pennicanza, che si conferma tra i programmi più seguiti di Rai Radio2, va in onda ogni giorno anche sul canale 202 del Digitale Terrestre, ma presto sbarcherà anche in televisione. Una novità annunciata da una schermata apparsa proprio durante la trasmissione sul canale RaiRadio2, dove si legge: “Prossimamente visuale”. Un indizio che lascia intendere l’arrivo di una versione “in video” del format, probabilmente con lo studio radiofonico ripreso in diretta.

Fiorello, sempre pronto a reinventarsi, sembra così voler riportare la radio al centro dell’intrattenimento multimediale, unendo la spontaneità dell’etere con l’impatto visivo della televisione. E con un jingle firmato da Mina come benedizione iniziale, La Pennicanza si prepara a diventare non solo un programma cult, ma anche uno dei fenomeni mediatici più sorprendenti di questa stagione autunnale.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure